E' sfociato nella costituzione di una joint venture italo-cinese il meeting svoltosi stamattina stamattina a Roma nella sede della Confitarma (Confederazione Italiana Armatori) sul progetto per la realizzazione di un ponte sommerso nello Stretto di Jintang (inforMARE del 26 febbraio 2002). I partner dell'accordo sono la società Ponte di Archimede Spa e l'Accademia Cinese delle Scienze.
La joint venture realizzerà congiuntamente studi scientifici e ricerche riguardanti il progetto di attraversamento stabile sommerso con un ponte di Archimede nello Stretto di Jintang, nei pressi di Shanghai, nel quadro della cooperazione scientifica fra i due Paesi.
L'iniziativa avrà riflessi anche in Italia. Lo Stretto di Jintang presenta infatti notevoli affinità con lo Stretto di Messina: li accomuna la distanza fra le coste, pari a 3.200 metri. La nuova joint venture renderà disponibili per il governo italiano i risultati degli studi svolti affinché l'esecutivo possa prenderli in considerazione e compararli, quale soluzione alternativa e con un'attenta analisi costi/benefici, fra le due tipologie di attraversamento stabile, l'aereo ed il sommerso.
Al meeting ha partecipato il viceministro per le Attività produttive con delega all'Internazionalizzazione, Adolfo Urso. Nel suo discorso di saluto, il presidente della Confitarma, Giovanni Montanari, ha sottolineato l'apprezzamento dell'armamento italiano per il recente parere favorevole espresso dalla Commissione Europea in merito alla conclusione di un accordo tra Cina ed UE in materia di trasporti via mare, che potrebbe essere siglato entro la fine del 2002 (inforMARE del 26 febbraio 2002).
|
|