La rete autostradale che transita nella cerchia urbana di Genova è al collasso. Non è in grado di smaltire l'intenso traffico che proviene ed è diretto verso la Francia, la Pianura Padana e il Centro Italia. In molte tratte del complesso nodo autostradale genovese si formano sovente code che progressivamente paralizzano uno dei tre principali flussi di traffico. Il nodo autostradale di Genova è considerato un'emergenza nazionale dalla Regione Liguria, che lo ha inserito nell'intesa generale quadro con il governo per la realizzazione di opere infrastrutturali di interesse nazionale che riguardano il territorio ligure (inforMARE del 6 marzo 2002). Oggi in Regione si è svolto un primo incontro sul nodo autostradale tra il presidente dell'ente regionale ligure Sandro Biasotti, l'assessore alle Infrastrutture e ai Trasporti della Regione, Vittorio Adolfo, e l'amministratore delegato di Autostrade Spa, Vito Gamberale. La riunione è stata programmata per individuare ogni soluzione utile per definire il progetto preliminare del nodo autostradale.
Autostrade e Regione Liguria - si legge in una nota dell'ente regionale - concordano sulla necessità di accelerare i tempi per superare una fase di forte criticità che sarebbe stata superata se fosse stata realizzata la bretella Voltri-Rivarolo, dove - su un progetto dei primi anni '80 - erano stati appaltati ben 13 lotti con un progetto da circa 1.000 miliardi di vecchie lire e un finanziamento pubblico di 650 miliardi. Un progetto - ha precisato la giunta regionale - poi affossato da scelte politiche discutibili.
Nel corso dell'incontro è stato evidenziato come il nodo autostradale di Genova presenti una crescita di volumi di traffico del 2,5% all'anno, con punte del 3% e con picchi di criticità giornaliera superiori per durata e livello a quelli di Milano, Napoli, Venezia, Roma, Firenze e Bologna. Ad esempio sul tratto Allacciamento A7 - Aeroporto transitano giornalmente circa 70mila veicoli, sul tratto Genova Aeroporto - Genova Pegli 65mila veicoli, su quello Genova Pegli - Genova Voltri - Allacciamento A7-A10 61mila veicoli. Nel 2001 il nodo autostradale genovese ha subito 102 blocchi transitori del traffico, pari ad un blocco ogni tre giorni.
Una nuova riunione tra Regione Liguria e Autostrade è in programma per la prossima settimana a Roma, per esaminare le istanze degli enti locali che saranno presentate da Biasotti e Adolfo. |
|