Martedì prossimo inizierà la fase della procedura di Public Inquiries relativa alla realizzazione di un porto e di un centro logistico e commerciale sull'area ex Shell Haven di 1.500 acri sulla riva del Tamigi a Thurrock, nei pressi di Londra. Il progetto è stato presentato dal gruppo britannico P&O e dalla Shell e prevede la creazione di 16.500 nuovi posti di lavoro (
inforMARE del
24 gennaio 2002). La procedura di approvazione sarà completata nella prossima estate.
«Il nostro eventuale investimento di circa 650 milioni di sterline - ha detto ieri il senior development manager di Shell Europe, Andy Winser - dimostra il nostro impegno e la nostra convinzione circa una grande ripresa di questa regione. Sin da quanto la raffineria ha cessato la produzione nel 1999, la Shell si è impegnata in una bonifica del valore di 50 milioni di sterline dell'area per prepararla al nuovo sviluppo. Nell'estate del 2003 l'area sarà sgomberata e la bonifica sarà portata a termine alla fine del 2004».«Shell and P&O - ha aggiunto - sono certi dell'esito positivo della procedura di approvazione e non vedono l'ora di iniziare la costruzione nel 2004, una volta che la preparazione dell'area sarà completata».
Il progetto per la realizzazione del porto e quello per la costruzione del centro logistico e commerciale sono separati e possono essere avviati insieme o in maniera indipendente.
Quando sarà pienamente operativo il nuovo porto avrà una capacità di movimentazione container annua pari a 3,5 milioni di teu e disporrà di un terminal ro-ro capace di accogliere contemporaneamente due navi. Proprio oggi P&O ha annunciato di aver raggiunto un accordo con la belga Cobelfret, che è interessata alla realizzazione e alla gestione del nuovo terminal ro-ro. «Siamo molto contenti di aver raggiunto questa fase d'intesa con Cobelfret», ha detto l'amministratore delegato della filiale terminalista P&O Ports, Alistair Baillie. «C'è una notevole sinergia tra il terminal ro-ro e il container terminal oceanico» - ha spiegato -, «riteniamo che con Cobelfret avremo grandi opportunità di realizzare tutto ciò».
L'amministratore delegato di Cobelfret, Christian Cigrang, ha ricordato che la società belga opera da 12 anni sull'estuario del Tamigi e che il nuovo terminal completerà le attuali infrastrutture della società a Purfleet.
I lavori di costruzione del terminal ro-ro dureranno due anni.
B.B.