Il porto di Felixstowe ha compiuto il primo passo ufficiale per la realizzazione del nuovo grande container terminal nell'area meridionale dello scalo, che potrebbe diventare operativo nel 2006 (
inforMARE del
4 dicembre 2002). Ieri la Hutchison Ports (UK) Ltd. (HPUK), per conto della sua filiale Port of Felixstowe, ha infatti presentato al Suffolk Coastal District Council la richiesta necessaria per riprogettare l'area portuale, creando un container terminal in acque profonde al posto del Dock Basin, che accoglieva il terminal della P&O North Sea Ferries, e del Landguard Terminal.
«La nuova progettazione di questa parte del porto di Felixstowe - ha detto l'amministratore delegato di HPUK, Richard Pearson - rappresenta un'opportunità per dotare il Regno Unito dell'ulteriore capacità di traffico container in acque profonde che sarà necessaria nei prossimi anni al minor costo ambientale. Inoltre questa infrastruttura ben si sposa con la politica del governo di ridisegnare le infrastrutture esistenti piuttosto che sviluppare nuovi siti».