Il traffico di caffè è in forte crescita nei porti di Genova e Savona. Una crescita testimoniata dalla statistica relativa agli ultimi sei anni pubblicata di seguito. La tabella non individua però l'esatta consistenza del volume di caffè movimentato nei due porti liguri. I dati - ha confermato Giorgio Grasso, presidente di Assocaf (Associazione Commercio Caffè, Droghe e Coloniali) - non rappresentano la totalità del traffico di caffè, ma solo di quello sdoganato: il caffè sbarcato a Genova, ad esempio - ha precisato - viene magari sdoganato a Trieste e Torino o in altri porti o città. In effetti su Genova e Savona convergono la gran parte delle linee marittime che trasportano i container contenenti sacchi di caffè provenienti dai paesi produttori. La quota di traffico reale dei due porti liguri è quindi molto più consistente. In attesa che le Dogane siano in grado di estrapolare i dati effettivi degli sbarchi dalle loro banche dati, gli operatori devono accontentarsi dei consuntivi sui volumi sdoganati o stimare del tutto approssimativamente il reale volume di traffico portuale. Un volume che a Genova e Savona è destinato ad aumentare ancora, con un vero e proprio balzo in avanti, se andrà in porto uno dei principali progetti di Assocaf.
L'iniziativa è stata illustrata questa mattina a Palazzo San Giorgio, sede dell'Autorità Portuale di Genova, dal presidente dell'associazione Grasso, dal delegato di Assocaf all'European Coffee Federation (ECF), Gianmaria Solari, e dai presidenti delle authority portuali di Genova e Savona, Giuliano Gallanti e Alessandro Becce.
Assocaf ha coordinato i lavori che hanno portato l'ECF a chiedere all'autorità della Borsa del Caffè Arabica di New York di concedere il riconoscimento di Delivery Point ai porti di Genova e Savona E' stata presentata anche la candidatura del porto di Barcellona.
La candidatura dei tre porti mediterranei costituisce una sfida aperta agli interessi degli operatori dell'Europa settentrionale, che gravitano sui Delivery Point dei porti di Anversa, Amburgo e Brema. «Ci scontriamo - ha ammesso Solari - con realtà nordeuropee che hanno sempre fatto la parte del leone in questi traffici». Solari ha spiegato che la candidatura dei porti mediterranei è stata presentata lo scorso agosto e la risposta è attesa nei primi mesi del prossimo anno.
Nonostante la procedura per la candidatura a New York - ha detto Grasso - sia stata piuttosto complessa, Assocaf è fiduciosa e prevede che l'esito possa essere positivo. In Italia, d'altronde - ha sottolineato Solari - arrivano 6,5 milioni di sacchi di caffè all'anno, di cui circa la metà di caffè arabica. La quota di traffico di pertinenza dei porti di Genova e Savona è estremamente rilevante, visto che le sole 140mila tonnellate sdoganate corrispondono a circa 2,5 milioni di sacchi.
Gallanti e Becce hanno sottolineato la cooperazione tra i due porti sviluppata in questa ed in altre iniziative, confermando come il recente riconoscimento di Delivery Point alla Borsa del Caffè di Londra abbia determinato un'impennata dei traffici di caffè nei due scali liguri (inforMARE del 20 giugno 2001).
Un'altra iniziativa di Assocaf è il rilancio della Camera Arbitrale di Genova del Caffè, unica in Italia; un progetto - ha detto Grasso - molto impegnativo, ma che consentirebbe agli operatori di evitare di dover ricorrere alle camere arbitrali del Nord Europa. Assocaf sta inoltre studiando le modalità per aprire a Genova e Savona la possibilità di consegnare caffè quotato dalla borsa di San Paolo in Brasile. Il caffè naturale brasiliano non è quotato alla Borsa di New York e l'Italia ne è uno dei maggiori consumatori.
Bruno Bellio
Importazioni di caffè in Italia ripartito per Dogane
|
1997 |
1998 |
1999 |
2000 |
2001 |
2002 |
Dogane |
kg |
% |
kg |
% |
kg |
% |
Kg |
% |
kg |
% |
Kg |
% |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Trieste |
150.078.738 |
46,27 |
158.051.561 |
47,25 |
140.377.332 |
41,96 |
150.254.406 |
42,59 |
149.679.645 |
41,04 |
136.525.626 |
37,67 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Genova + Savona |
79.752.615 |
24,59 |
86.085.059 |
25,74 |
111.850.842 |
33,45 |
122.600.976 |
34,75 |
139.362.109 |
38,22 |
149.016.991 |
41,12 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Napoli |
25.227.840 |
7,78 |
24.122.774 |
7,21 |
24.991.429 |
7,47 |
25.543.627 |
7,25 |
25.960.970 |
7,12 |
24.431.930 |
6,74 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Torino |
18.881.812 |
5,82 |
20.980.598 |
6,27 |
15.818.969 |
4,72 |
18.098.150 |
5,13 |
17.483.996 |
4,8 |
12.309.822 |
3,4 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Gioia Tauro |
1.909.654 |
0,59 |
2.768.706 |
0,82 |
2.727.774 |
0,81 |
1.592.243 |
0,45 |
4.554.547 |
1,25 |
7.180.579 |
1,98 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Altre |
48.474.054 |
14,94 |
42.539.922 |
12,71 |
38.717.528 |
11,58 |
34.674.699 |
9,82 |
27.636.410 |
7,57 |
32.936.767 |
9,1 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Totale |
324.324.713 |
100 |
334.548.768 |
100 |
334.483.874 |
100 |
352.764.101 |
100 |
364.677.677 |
100 |
362.401.712 |
100 |
(Fonte: Assocaf)
|
|