Gli Stati Uniti e l'Unione Europea hanno siglato ieri un accordo per includere i programmi di incremento della sicurezza nel settore del trasporto nell'ambito dell'intesa bilaterale sulle dogane. Il documento è stato sottoscritto dalla Commissione Europea, che nello scorso marzo aveva ricevuto il mandato del Consiglio UE per avviare specifiche trattative con gli USA (
inforMARE del
19 marzo 2003).
Secondo la Commissione Europea l'intesa consentirà di prevenire la possibile distorsione dei traffici all'interno dell'UE determinata dagli accordi siglati da alcuni Stati membri con le dogane statunitensi per accrescere le misure di security nel trasporto dei container. In particolare, dopo gli attacchi terroristici dell'11 settembre 2001, l'US Customs aveva introdotto un nuovo programma di sicurezza (Container Security Initiative - CSI) che prevede il controllo nei porti esteri dei container diretti negli Stati Uniti.
«Una volta formalmente adottato, per l'UE da parte del Consiglio dei ministri - ha precisato Bruxelles - questo accordo amplierà l'attuale intesa tra la Comunità europea e gli Stati Uniti d'America sulla cooperazione doganale e sulla mutua assistenza in materia doganale che è stato siglato il 28 maggio 1997».
L'accordo firmato ieri prevede la costituzione di un gruppo di lavoro che prenderà in esame gli aspetti tecnici relativi all'ampliamento della cooperazione sulla security.