La società ferroviaria tedesca Railion, nata dalla fusione di DB Cargo e NS Cargo (
inforMARE del
12 ottobre 1999), incrementa la sua offerta sull'asse transalpino nord-sud.
In cooperazione con l'elvetica BLS Cargo AG, di cui Railion detiene il 20% del capitale, la società tedesca ha infatti avviato un programma che porterà alla realizzazione di 80 treni merci alla settimana sull'asse del Gottardo tra Basilea e Chiasso. «Dobbiamo accontentare i nostri clienti anche per quanto riguarda il traffico ferroviario transalpino», ha detto il presidente di Railion Deutschland AG, Klaus Kremper. «Ora - ha aggiunto - noi potremo essere presenti anche sull'asse del Gottardo. Da subito viaggeremo insieme con il partner BLS Cargo con 65 locomotori Railion svizzeri della serie 185». Railion punta all'ottimizzazione del servizio transalpino anche attraverso il miglioramento della qualità dell'offerta: «questi - ha sottolineato Kremper - sono i presupposti che dovranno portare i clienti ad abbandonare la strada per i binari».
Oltre ad offrire servizi sull'asse Lötschberg-Sempione (
inforMARE del
19 giugno 2002), già dal maggio scorso Railion opera insieme con BLS Cargo una coppia di treni giornaliera tra Germania e Italia attraverso il passo del Gottardo. Ora questo servizio, in base ai nuovi orari entrati in vigore lo scorso 14 dicembre, verrà sviluppato.
BLS Cargo, oltre che da Railion, è partecipata da BLS Lötschberg-bahn AG (77,7% del capitale) e dall'italiana Ambrogio (2,3%).