Il governo francese ha concesso la licenza per operare servizi di trasporto ferroviario merci a Europorte 2, società del gruppo Eurotunnel specializzata nell'offerta di servizi di trazione ferroviaria. Si tratta - ha sottolineato Eurotunnel - della prima licenza rilasciata in Francia dal 15 marzo 2003, quando il mercato europeo del trasporto ferroviario merci è stato liberalizzato (
inforMARE del
14 marzo 2003).
La licenza consentirà a Europorte 2 di inaugurare all'inizio del 2005 il suo primo servizio transeuropeo, che collegherà l'Italia con il Regno Unito. È prevista inizialmente una frequenza di cinque treni alla settimana in entrambe le direzioni, che salirà a 30 treni alla settimana entro il 2008. Il nuovo servizio collegherà Milano con Basilea, Metz, Dourges (vicino a Lille) e le Midlands.
Il servizio ferroviario - ha evidenziato Eurotunnel - offrirà un'alternativa vantaggiosa rispetto alle spedizioni via mare, riducendo i transit time di un giorno.
L'avvio del nuovo servizio fa parte del programma di sviluppo del traffico ferroviario merci di Eurotunnel che comprende la realizzazione del terminal intermodale merci FIRST (Folkestone International Rail Freight Services Terminal) di Folkestone, che diventerà operativo a metà 2005. Inizialmente il terminal avrà una capacità di quattro treni al giorno.