Su iniziativa di Euroyards e seguendo le raccomandazioni di LeaderSHIP 2015, il documento programma per potenziare la competitività della cantieristica europea presentato nello scorso ottobre dalla Commissione Europea e dai cantieri europei (
inforMARE del
28 ottobre 2003), del valore di 38 milioni di euroo.
InterSHIP ha lo scopo di accrescere la competitività dei cantieri europei migliorando ed integrando strumenti e metodologie di progettazione e costruzione di navi complesse a bassa ripetitività. Verranno sviluppate nuove tecnologie di produzione basate sulla robotica e su applicazioni innovative dell'information technology, includendo le tecnologie dell'informazione mobile, come pure della qualità e del "knowledge management". Il programma permetterà ai cantieri di applicare conoscenze di punta nei campi della tecnologia, degli aspetti ambientali, della sicurezza, del comfort e dell'ottimizzazione costi, operando in un ambiente di progettazione simultanea ed assicurando soluzioni ottimali lungo l'intero ciclo di vita della nave.
Inoltre InterSHIP si concentrerà sul miglioramento dell'integrazione verticale tra cantieri, armatori, fornitori ed istituti di classifica e sosterrà la cooperazione orizzontale tra i cantieri europei. Aspetti quali lo sviluppo delle risorse umane e la formazione, la gestione dell'innovazione nei cantieri e la cooperazione con altri progetti ed altri settori industriali, saranno trattati in "azioni orizzontali", assicurando che i risultati del progetto siano velocemente applicati a beneficio dell'intera comunità marittima europea.
Il progetto è finanziato dal Sesto Programma Quadro della Commissione Europea per la Ricerca e lo Sviluppo Tecnologico. Gli obiettivi consistono nell'aumento significativo della competitività dei cantieri europei costruttori di navi da crociera, passenger ferry e RoPax, nello sviluppo di navi più sicure e più rispettose dell'ambiente, lungo l'intero ciclo di vita, e nell'ottenimento di una drastica riduzione dei costi di costruzione e sviluppo come pure del time-to-market delle soluzioni innovative.
Il progetto InterSHIP è gestito da un consorzio di sette cantieri europei: Kvaerner Masa-Yards Oy, Fincantieri Spa., Chantiers de L`Atlantique, Izar Costrucciones Navales, S.A., Jos. L. Meyer GmbH., Flensburger Schiffbau Gesellschaft ed Estaleiros Navais de Viana do Castelo.
I membri del consorzio investiranno 19 milioni di euro durante i quattro anni di attività del programma e la Comunità Europea contribuirà con altri 19 milioni di euro.
Un'importante parte del lavoro sarà eseguita dai "fornitori di tecnologia" che costituiscono il network dell'industria marittima europea. Più di 28 imprese di piccola/media dimensione sono coinvolte nei sottoprogetti già lanciati per i primi 18 mesi di attività.