È diventata operativa all'inizio di questo mese la nuova società Wärtsilä-CME Zhenjiang Propeller Co. Ltd, joint venture costituita da Wärtsilä e China State Shipbuilding Corporation (CSSC) per la progettazione e costruzione di eliche a passo fisso (
inforMARE del
2 dicembre 2003).
«Questa joint venture - ha commentato ieri il group vice president, ship power di Wärtsilä, Mikael Mäkinen - porta Wärtsilä più vicino ai clienti asiatici, consentendoci di servirli meglio. Visto che il centro dell'industria della costruzione navale si sta spostando massicciamente in Asia, Wärtsilä ha l'opportunità di incrementare la sua quota di mercato. Ad esempio, nel 2003 i cantieri navali asiatici hanno attratto ordinativi per 1.400 nuove navi, contro 400 in Europa».
L'area di mercato della nuova joint venture - ha precisato Wärtsilä - sarà limitata inizialmente all'Asia e alla Cina, per poi estendersi a tutto il mondo. La quota più consistente del mercato delle eliche, pari al 78-80% - ha sottolineato il gruppo finlandese - è costituito dalle eliche a passo fisso, che sono in dotazione tipicamente alle rinfusiere, le portacontainer e le petroliere.
Il gruppo Wärtsilä ha intanto annunciato l'acquisizione di due società olandesi specializzate nella riparazione e manutenzione di sistemi elettrici nel settore navale. Le due aziende - la Decam B.V. e Elco Systems B.V. - hanno entrambe sede nell'area di Rotterdam e sono filiali della Dutch Electrical Consulting Agency Holding BV. Le due società hanno un fatturato netto consolidato annuo di complessivi 5,9 milioni di euro e 60 dipendenti.