Per la prima volta un cantiere navale della Cina si è aggiudicato un ordinativo per la costruzione di una nave per gas naturale liquefatto.
Ieri a Pechino la Hudong-Zhonghua Shipbuilding (Group) Co Ltd., filiale del gruppo navalmeccanico cinese China State Shipbuilding Corp (CSSC), ha siglato un contratto per la costruzione di tre navi per gas naturale liquefatto della capacità unitaria di 147.200 metri cubi.
Le tre navi saranno costruite per conto di China Shipping (Group) Co., China Merchants Group, Upper Horn Investments, Shenzhen Marine Co., Australia LNG Pty. Ltd. (ALNG) ed Energy Transportation Group. Le metaniere saranno utilizzate per l'importazione attraverso Guangdong di oltre tre milioni di tonnellate all'anno di gas naturale liquefatto proveniente dall'Australia nell'ambito di un progetto che coinvolge anche l'italiana Saipem (
inforMARE dell'
11 giugno 2003). L'attività sarà avviata a metà del 2006.
Per le prime due navi è previsto un investimento complessivo di 400 milioni di dollari. Hudong-Zhonghua Shipbuilding consegnerà le due unità nell'ottobre del 2007 e all'inizio del 2008. La terza nave sarà consegnata successivamente.