Commentando oggi la decisione del consiglio di amministrazione della capogruppo TUI di sospendere il programma per l'ingresso in Borsa di Hapag-Lloyd (
inforMARE del
7 settembre 2004), il presidente della stessa compagnia di navigazione tedesca, Michael Behrendt, ha sottolineato come Hapag-Lloyd condivida in pieno la scelta del gruppo TUI ed ha precisato che il successo della compagnia non dipende da una quotazione sul mercato azionario.
«La chiara dichiarazione di Michael Frenzel (presidente del gruppo TUI, ndr), che non c'è l'intenzione di vendere né tutto né una parte - ha detto Behrendt - dovrebbe ora far cessare tutte le speculazioni del mercato»
«Quest'anno - ha aggiunto il presidente della compagnia tedesca - il traffico container mondiale crescerà approssimativamente del 9% a 73 milioni di teu. Nella prima metà del 2004 Hapag-Lloyd è stata capace di aumentare il volume trasportato del 18,8%, raggiungendo un volume di 1,2 milioni di teu. Ancora una volta siamo cresciuti più in fretta rispetto al mercato».
Inoltre Behrendt ha ricordato che la compagnia ha chiuso il primo semestre dell'anno fiscale 2004 con un risultato operativo di 104 milioni di euro, con un incremento del 62,5% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, e che tra il 2005 e il 2007 Hapag-Lloyd prenderà in consegna sette nuove portacontainer della capacità unitaria superiore a 8.000 teu.