Il Senato di Amburgo ha approvato ieri un piano di sviluppo del porto cittadino che prevede investimenti per 746 milioni di euro entro il 2009. Presentando il programma, denominato "Con riferimento ai mercati in dinamica espansione - Opportunità e potenziali di sviluppo del porto di Amburgo", il senatore alle Attività Economiche del Land di Brema, Gunnar Uldall, ha sottolineato come il porto sia «un pilastro essenziale per un'ulteriore prosperità della città anseatica».
L'Instituts für Seeverkehrswirtschaft und Logistik (ISL) - è stato ricordato nel corso dell'illustrazione del piano - prevede per il 2015 il raddoppio del traffico nel porto di Amburgo a circa 222 milioni di tonnellate, mentre la movimentazione container, attualmente pari a sette milioni di teu (inforMARE del 28 gennaio 2005), salirà a 18 milioni di teu.
Nel "Programma speciale di investimenti per il porto" (SIP) - sezione dedicata alle risorse da destinare allo sviluppo dello scalo - sono previsti investimenti per complessivi 262,4 milioni di euro entro il 2009 per la realizzazione di infrastrutture portuali e logistiche, che si aggiungeranno ai fondi pari a complessivi 484 milioni di euro previsti dal piano finanziario 2005-2009, già operativo, per un totale di 746 milioni di euro.
Obiettivi prioritari, accanto al potenziamento delle infrastrutture portuali dedicate al traffico dei container, sono il mantenimento e il dragaggio dei fondali del porto e del basso corso dell'Elba, lo sviluppo delle infrastrutture ferroviarie e lo sviluppo dei collegamenti stradali.
Il senatore Uldall ha detto che il piano consentirà di incrementare la capacità di movimentazione container del porto a 12 milioni di teu entro la fine del 2009 e che un ulteriore potenziamento dei terminal già esistenti consentirà di arrivare ad una capacità di movimentazione pari a 18 milioni di teu. Ma - ha aggiunto - sarà difficile raggiungere questo obiettivo entro il 2015 e quindi, se le previsioni di ISL sono esatte - ha sottolineato - «non dobbiamo perdere neppure un mese!»
Inoltre, secondo il senatore Uldall, «in questo decennio sarà necessario prendere una decisione per la costruzione di un nuovo terminal a Moorburg» (inforMARE del 16 dicembre 2003). «Il terminal - ha spiegato - potrebbe essere pronto tra il 2010 e il 2020 e potrebbe dare al porto un incremento della capacità tra 3 e 5 milioni di teu».
«L'importanza del porto di Amburgo, che occupa circa 140.000 persone direttamente o indirettamente - ha detto Uldall - va ben oltre la Germania settentrionale». «Con questo programma di sviluppo - ha concluso - il porto di Amburgo si avvicina al suo obiettivo di diventare la porta logistica del Nord Europa».
Misure previste dal SIP |
risorse |
Previsione di inizio dei lavori |
Previsione di consegna dei lavori |
Potenziamento dei terminal già esistenti |
78,9 milioni ' |
2005 |
2012 |
Sistema stradale |
78,0 milioni ' |
2005 |
|
Sistema ferroviario |
107,6 milioni ' |
2005 |
|
Sviluppo dell'area portuale Mittlerer Freihafen |
137,0 milioni ' |
2007 |
2017 |
Porto petroli |
40,0 milioni ' |
2007 |
2015 |
Sistemazione canali |
80,0 milioni ' |
2007 |
2010 |
Sviluppo aree a terra ed altri interventi |
49,6 milioni ' |
2005 |
|
Totale |
571,1 milioni ' |
|
|
Finanziamenti per 571,1 milioni ':
1) |
già inclusi nel budget 2005/6 e nei programmi a medio termine |
73,456 milioni ' |
2) |
ulteriori investimenti speciali fino al 2009 (SIP) |
262,403 milioni ' |
3) |
fabbisogno finanziario 2010-2012 |
235,200 milioni ' |
|
|
|