Salirà da 115 dollari a 165 dollari per teu con effetto dal prossimo 1' maggio
Le 13 compagnie del Transpacific Stabilization Agreement (TSA) hanno deciso di raccomandare l'aumento del surcharge per il transito nel canale di Panama da 115 dollari a 165 dollari per teu con effetto dal prossimo 1' maggio, in concomitanza con l'introduzione del nuovo sistema di tariffazione per i transiti delle full container adottato dall'Autoridad del Canal de Panamá (ACP) (
inforMARE del
18 febbraio 2005).
«Nel febbraio 2005 - hanno spiegato le compagnie del TSA - l'ACP ha annunciato che, a partire dal 1' maggio 2005, cambierà il modo di calcolare le tariffe per il transito delle portacontainer, passando da un metodo basato sul peso della nave più una percentuale dei container sul ponte ad uno basato sulla sola capacità della nave in termini di container. L'autorità del canale sta aumentando gli oneri base per container e le tariffe relative alle prenotazioni che i vettori devono pagare per garantirsi slot per il transito. Ciò determinerà un notevole aumento delle tariffe del canale di Panama a partire dal 1' maggio. ACP ha in previsione altri due aumenti delle tariffe per container nel maggio 2006 e nel maggio 2007 che le compagnie di TSA cercheranno di recuperare quando quelle date si avvicineranno». «Gli effetti di questi costi - hanno precisato i vettori del TSA - sono aggravati dai viaggi di ritorno westbound, dove i costi sono valutati come se ogni nave fosse piena, basandosi sulla sua capacità in termini di container. In realtà circa metà dei container a bordo di quei viaggi sono vuoti venendo riposizionati per i traffici Asia-USA e non danno alcuni introito. Le compagnie di TSA segnalano come parte del previsto aumento delle tariffe sia inteso a coprire i costi relativi al canale collegati con il riposizionamento dei container vuoti verso l'Asia».
Aderiscono al Transpacific Stabilization Agreement le compagnie di navigazione American President Lines, Kawasaki Kisen Kaisha, CMA CGM, COSCO Container Lines, Mitsui O.S.K. Lines, Evergreen Marine Corporation, Nippon Yusen Kaisha, Hanjin Shipping, Orient Overseas Container Line, Hapag-Lloyd Container Linie, P&O Nedlloyd, Hyundai Merchant Marine e Yangming Marine Transport Corporation.