Lo scorso anno i 20 principali porti metropolitani della Francia hanno movimentato un volume record di merci pari a 357,4 milioni di tonnellate, con un incremento dell'1,7% rispetto a 351,5 milioni di tonnellate movimentate nel 2003. Un rapporto della Direction des Affaires économiques et internationales (DAEI) del ministero dei Trasporti francese, reso noto nei giorni scorsi, rileva come il traffico delle rinfuse liquide sia risultato pari al 48% del volume complessivo e composto per quasi il 94% da prodotti petroliferi. Lo scorso anno il traffico del comparto è ammontato a 170,3 milioni di tonnellate (+1,0%) e le importazioni ed esportazioni di prodotti raffinati sono risultate in crescita rispetto al 2003 compensando il lieve calo delle importazioni di greggio.
Il settore delle rinfuse secche - osserva il rapporto - è stato penalizzato dalla scarsa raccolta cerealicola del 2003-2004 ed ha totalizzato un traffico di 78,7 milioni di tonnellate (-4,1%). La raccolta di cereali 2004-2005 è risultata migliore della precedente ed ha consentito a fine 2004 di compensare, ma solo in parte, il calo delle esportazioni registrato nel primo semestre. Le importazioni hanno invece beneficiato del dinamismo dell'import di materie prime per la siderurgia.
Il traffico di merci varie, trainato dal segmento dei container, è cresciuto del 7,5% a 108,4 milioni di tonnellate.
Complessivamente i sei porti autonomi francesi hanno movimentato quasi l'80% del traffico totale. Il porto di Marsiglia ha registrato un calo dell'1,6% del traffico determinato dalla flessione delle rinfuse liquide che rappresentano la principale merceologia con il 67% del traffico complessivo (inforMARE del 7 gennaio 2005). Il calo è stato causato dalla riduzione delle importazioni di greggio dovuta al fermo tecnico di una raffineria locale. Il traffico dei container è invece aumentato sensibilmente.
Nel porto di Le Havre il comparto delle rinfuse liquide rappresenta il 63% del traffico complessivo e il comparto dei container il 28% dell'attività portuale. La crescita registrata in entrambi i settori ha compensato la diminuzione del traffico di rinfuse secche (inforMARE del 18 gennaio 2005).
Le rinfuse solide costituiscono il 53% del traffico delle merci movimentate dal porto di Dunkerque. Nel 2004 il traffico di minerali per la siderurgia locale è cresciuto ed ha contribuito - con il rialzo dei traffici di container e di carichi ro-ro - all'aumento complessivo dell'1,8% dell'attività del porto (inforMARE del 3 febbraio 2005). Il settore delle rinfuse liquide ha invece risentito del fermo tecnico di una raffineria e di uno stabilimento petrolchimico.
Nel 2004 il traffico nel porto di Nantes è cresciuto del 5,5% a 32,5 milioni di tonnellate, contro un calo nel 2003. Le rinfuse liquide rappresentano il 68% del traffico complessivo dello scalo francese e la ripresa dell'attività nella raffineria di Donges, chiusa per manutenzione nel 2003, ha determinato l'aumento del traffico.
L'85% del volume movimentato dal porto di Rouen è costituito da rinfuse. Lo scorso anno il traffico è sceso complessivamente del 7,6% a 20,2 milioni di tonnellate. La scarsa raccolta di cereali nel 2003-2004 ha causato una flessione del 18,4% del traffico di rinfuse secche. Meno rilevante la flessione delle rinfuse liquide, calate dell'1,8%.
In calo anche il traffico nel porto di Bordeaux, che nel 2004 è diminuito del 3,0% a 8,14 milioni di tonnellate. Le rinfuse liquide, che ammontano al 58% del volume complessivo, sono lievemente aumentate, ma non tanto da compensare il rilevante calo delle rinfuse secche determinato dalla riduzione delle esportazioni di cereali.
Nel 2004 il traffico nei porti d'interesse nazionale è cresciuto del 2,6%. I tre quinti del traffico sono rappresentati da merci varie, per lo più non containerizzate.
Activité des 20 principaux ports métropolitains (ports autonomes et ports d'intérêt national)
en millions de tonnes
Source : DTMPL
|
|
Entrées |
Sorties |
Total |
|
|
2003 |
2004 |
Evol en % |
2003 |
2004 |
Evol en % |
2003 |
2004 |
Evol en % |
Total marchandises |
Ports métropolitains |
244,0 |
248,3 |
1,8 |
107,5 |
109,1 |
1,4 |
351,5 |
357,4 |
1,7 |
|
Ports autonomes |
204,1 |
207,3 |
1,6 |
74,1 |
74,9 |
1,1 |
278,2 |
282,2 |
1,4 |
|
Autres ports |
39,9 |
41,0 |
2,8 |
33,5 |
34,2 |
2,2 |
73,3 |
75,2 |
2,6 |
Vracs liquides |
Ports métropolitains |
142,4 |
142,1 |
-0,2 |
26,3 |
28,3 |
7,6 |
168,6 |
170,3 |
1,0 |
|
Ports autonomes |
133,3 |
132,7 |
-0,4 |
25,0 |
27,0 |
8,1 |
158,3 |
159,7 |
0,9 |
|
Autres ports |
9,1 |
9,4 |
3,0 |
1,3 |
1,3 |
-1,9 |
10,4 |
10,6 |
2,4 |
dont produits pétroliers |
Ports métropolitains |
136,9 |
136,7 |
-0,2 |
21,1 |
23,1 |
9,6 |
158,1 |
159,8 |
1,1 |
|
Ports autonomes |
128,7 |
128,3 |
-0,4 |
20,8 |
22,9 |
9,9 |
149,6 |
151,2 |
1,1 |
|
Autres ports |
8,2 |
8,4 |
2,2 |
0,3 |
0,2 |
-15,5 |
8,5 |
8,6 |
1,7 |
Vracs solides |
Ports métropolitains |
57,1 |
57,9 |
1,4 |
24,9 |
20,8 |
-16,7 |
82,0 |
78,7 |
-4,1 |
|
Ports autonomes |
48,2 |
49,8 |
3,3 |
17,6 |
14,7 |
-16,2 |
65,7 |
64,5 |
-1,9 |
|
Autres ports |
8,9 |
8,1 |
-9,1 |
7,4 |
6,1 |
-17,7 |
16,3 |
14,2 |
-13,0 |
Marchandises diverses |
Ports métropolitains |
44,5 |
48,4 |
8,6 |
56,3 |
60,0 |
6,6 |
100,9 |
108,4 |
7,5 |
|
Ports autonomes |
22,7 |
24,8 |
9,6 |
31,5 |
33,2 |
5,2 |
54,2 |
58,0 |
7,1 |
|
Autres ports |
21,9 |
23,5 |
7,6 |
24,8 |
26,9 |
8,4 |
46,7 |
50,4 |
8,0 |
dont conteneurs |
Ports métropolitains |
14,0 |
15,9 |
13,5 |
18,0 |
19,9 |
10,7 |
32,0 |
35,8 |
11,9 |
|
Ports autonomes |
13,9 |
15,8 |
13,4 |
17,7 |
19,6 |
10,7 |
31,6 |
35,4 |
11,9 |
|
Autres ports |
0,1 |
0,1 |
20,4 |
0,2 |
0,3 |
15,5 |
0,4 |
0,4 |
17,1 |
Activité passagers des principaux ports métropolitains
en milliers
Source : DTMPL
|
Passagers |
Evolution en % |
|
2003 |
2004 |
Dunkerque |
563 |
598 |
6,3 |
Calais |
13729 |
13259 |
-3,4 |
Boulogne-sur-Mer |
- |
246 |
ns |
Dieppe |
381 |
358 |
-5,9 |
Le Havre |
859 |
715 |
-16,8 |
Caen-Ouistreham |
941 |
1057 |
12,3 |
Cherbourg |
1463 |
1332 |
-9,0 |
Saint-Malo |
1163 |
1132 |
-2,7 |
Roscoff-Bloscon |
618 |
632 |
2,2 |
Manche - Mer du Nord |
19718 |
19330 |
-2,0 |
Sète |
182 |
194 |
6,6 |
Marseille |
2218 |
2135 |
-3,7 |
Toulon |
599 |
724 |
20,9 |
Nice-Villefranche |
1504 |
1460 |
-2,9 |
Bastia |
2123 |
2052 |
-3,3 |
L'Ile Rousse |
223 |
167 |
-24,9 |
Ajaccio |
964 |
1036 |
7,5 |
Bonifacio |
316 |
294 |
-6,9 |
Méditerranée |
8128 |
8062 |
-0,8 |
Total |
27846 |
27393 |
-1,6 |
Activité des armements sur le trans-Manche
en milliers
Source : DTMPL
|
Evolution annuelle en % |
Niveau 2003 |
|
2000 |
2001 |
2002 |
2003 |
Passagers |
-11,3 |
-1,2 |
5,2 |
-7,8 |
18954 |
Voitures |
-12,1 |
-0,2 |
5,5 |
-1,3 |
3856 |
Cars |
-6,2 |
-8,3 |
8,0 |
-14,6 |
133 |
Véh. Routiers |
-0,2 |
9,2 |
6,1 |
9,5 |
2252 |
Activité du tunnel sous la Manche
en milliers
Sources : Eurotunnel, SNCF
|
2000 |
2001 |
2002 |
2003 |
2004 |
04/03 en % |
Eurostar et fret ferré |
|
|
|
|
|
|
(hors navettes) |
|
|
|
|
|
|
Passagers |
7130 |
6947 |
6600 |
6314 |
7272 |
15,2 |
Fret (tonnes) |
2947 |
2447 |
1456 |
1743 |
1893 |
8,6 |
Shuttle |
|
|
|
|
|
|
Nb de voitures |
2784 |
2530 |
2336 |
2279 |
2101 |
-7,8 |
Nb d'autocars |
79 |
75 |
72 |
72 |
63 |
-11,8 |
Nb de camions |
1133 |
1198 |
1231 |
1285 |
1281 |
-0,3 |
|
|