Oggi a Strasburgo i presidenti delle società ferroviarie SNCF e Deutsche Bahn (DB), Louis Gallois e Hartmut Mehdorn, alla presenza dei ministri dei Trasporti francese e tedesco, Gilles de Robien e Manfred Stolpe, hanno siglato un accordo commerciale che prevede l'istituzione del nuovo servizio ferroviario europeo ad alta velocità TGV Est Europeen.
Il nuovo servizio consentirà di ridurre di oltre due ore i tempi di percorrenza tra la Francia e la Germania. A partire dal 2007 saranno attivati i collegamenti Parigi-Francoforte (cinque viaggi giornalieri andata/ritorno) e Parigi-Stoccarda (quattro viaggio giornalieri andata/ritorno) con tempi di percorrenza inferiori a quattro ore. Secondo le previsioni i due servizi totalizzeranno un traffico annuo di 1,5 milioni di passeggeri.
L'intesa prevede la costituzione della joint venture RailEuroConcept (REC) tra SNCF e DB che avrà inizialmente il compito di coordinare l'offerta dei servizi dei due gruppi ferroviari. Dal 2007 - una volta avviate le linee ad alta velocità Parigi-Francoforte e Parigi-Stoccarda - la nuova società si dedicherà allo sviluppo di nuovi mercati e si concentrerà sull'offerta nei confronti dei passeggeri europei.
Il nuovo accordo di aggiunge a quello sul trasporto ferroviario merci siglato da SNCF e DB lo scorso febbraio (
inforMARE dell'
11 febbraio 2005).