La compagnia Geest North Sea Line noleggerà a lungo termine quattro portacontainer della capacità unitaria di 812 teu. Le navi, di proprietà di armatori tedeschi, sono in costruzione presso il cantiere navale rumeno di Damen Shipyards e saranno consegnate nel 2006.
Geest North Sea Line utilizzerà due navi nei servizi per il Regno Unito, mentre le altre due saranno impiegate in altri servizi della compagnia.
«La dimensione di queste navi - ha detto il managing director della compagnia, Wout Pronk - è più del doppio di quella delle nostre precedenti unità e siamo ben consci del rischio di vanificare qualsiasi economia di scala perdendo troppo tempo nei porti. Poiché la sagoma delle navi garantisce un notevole livello di stabilità nel corso delle operazioni di carico e scarico, possiamo operare le navi molto rapidamente con due gru a portale».
Le quattro nuove navi saranno gemelle della
Geeststroom e della
Geestdijk, due nuove unità della tedesca Jörg Köpping che sono state noleggiate da Geest e sono entrate a far parte della flotta della compagnia nel gennaio e nell'aprile scorsi. «Con sei navi identiche a nostra disposizione, ciascuna in grado di trasportare fino a 280 dei nostri container palletwide da 45' - ha spiegato Pronk - otterremo un notevole grado di flessibilità. Piuttosto che destinare specifiche navi a specifici servizi, sarà facile interscambiarle per far fronte alle necessità operative».
Nello scorso marzo Geest North Sea Line è entrata a far parte del gruppo Samskip (
inforMARE del
4 marzo 2005).