testata inforMARE
Cerca
5 novembre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
13:35 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
Assagenti: il porto di Genova è in ritardo su tutto e soprattutto rispetto ai porti concorrenti
Filippo Gallo chiede un «pizzico di comprensione» all'architetto Renzo Piano e lo sollecita ad «ascoltare con pazienza le impressioni ed i suggerimenti di tutti gli imprenditori»
29 giugno 2005
Non è un momento facile per il porto di Genova. E nei momenti difficili si acuiscono tensioni e conflitti. Esaurita la spinta determinata dalle privatizzazioni dei terminal portuali, lo scalo ligure deve fare i conti con la carenza di infrastrutture e di collegamenti con i mercati che ne limitano pesantemente lo sviluppo, nonché con il contemporaneo impoverimento dei mercati che gravitano sul porto. Tensioni e problemi sono emersi alla superficie oggi, nel corso dell'assemblea annuale dell'Associazione Agenti Raccomandatari Mediatori Marittimi Agenti Aerei - Genova (Assagenti) svoltasi a Palazzo San Giorgio, sede dell'Autorità Portuale di Genova.

Nella sua relazione - che pubblichiamo nella rubrica "Forum dello shipping e della logistica" - il presidente di Assagenti, Filippo Gallo, ha elencato le criticità che caratterizzano lo scalo genovese. «Siamo in ritardo su tutto e, cosa ancor peggiore, siamo in ritardo rispetto a tutti i porti concorrenti», ha scritto Gallo. Il presidente degli agenti marittimi ha definito positivo il fatto che istituzioni e organizzazioni di categoria discutano del progetto di sviluppo del porto disegnato dall'architetto Renzo Piano. «A prescindere dal fatto del se, e come, l'affresco dell'architetto Renzo Piano si trasformerà in un progetto definito e, quindi, potrà essere realizzato - ha rilevato - possiamo dire che, per il momento, è almeno servito a dare quella scossa all'intera città che da più parti veniva auspicata».

Gallo ha sottolineato di non voler «neppure pensare che la discussione su di un progetto a così largo respiro possa in qualche modo frenare l'attuazione del piano regolatore portuale», ma ha anche affermato di «non voler prendere neanche in considerazione l'eventualità che il progetto di Piano non vada avanti». Il presidente di Assagenti ha chiesto un «pizzico di comprensione» a Renzo Piano, che nei giorni scorsi aveva dichiarato l'intenzione di abbandonare il suo progetto (inforMARE del 23 giugno 2005). «Ritengo infatti - ha spiegato - che per dar vita al suo affresco e trasformarlo in una realtà vincente, oltre a spiegare cosa si intende realizzare, sia indispensabile ascoltare con pazienza le impressioni ed i suggerimenti di tutti gli imprenditori che da decenni su quelle aree lavorano e danno occupazione e che, presumibilmente, vorranno continuare a farlo, possibilmente ancor meglio, in futuro».

Nel suo intervento all'assemblea il presidente dell'Autorità Portuale di Genova, Giovanni Novi, ha voluto di difendersi dalle accuse più o meno velate che gli sono piovute addosso negli ultimi mesi ed ha voluto spiegare e - a sua volta - accusare. Soffermandosi sull'analisi di Gallo relativa all'evoluzione dell'attività nel porto di Genova, Novi ha ammesso che i traffici siano cresciuti poco, solo dell'1,4%, ma ha anche voluto motivare questo ristagno: «Genova - ha detto - è divisa in due settori; uno è cresciuto, l'altro - Voltri - è decresciuto». «Per questo - ha spiegato - pungolo il VTE (Voltri Terminal Europa, ndr), che così ha fatto l'accordo con P&O Nedlloyd ed ha ordinato delle gru». Novi ripete da mesi che il VTE, passato negli anni scorsi dal gruppo Fiat al gruppo PSA di Singapore, non fa quello che potrebbe fare con il suo terminal in termini di volumi movimentati ed ha più volte sollecitato la società ad allearsi con gruppi armatoriali. Di qui l'intesa tra VTE e P&O Nedlloyd. La pressione di Novi sul VTE non ha affatto l'obiettivo di scalzare la società dall'area terminalistica di Prà-Voltri. Anzi la società terminalistica ha buone possibilità di aggiudicarsi anche la gestione del sesto modulo del terminal. Nell'ordine del giorno del Comitato Portuale del prossimo 13 luglio è incluso il sesto modulo: per l'assegnazione - ha confermato Novi - «siamo orientati verso il VTE, grazie agli accordi e agli investimenti effettuati».

Inoltre, secondo il presidente dell'ente portuale genovese, non è inoltre possibile fare paragoni tra il porto del capoluogo ligure e Barcellona, citata da Filippo Gallo, perché la capitale catalana ha più abitanti ed un mercato più ampio. («Non dimentichiamoci - ha replicato successivamente Gallo - che a 100 chilometri da Genova c'è Milano»).

Novi ha illustrato anche la situazione del settore crocieristico: «sino al 2008 - ha spiegato - Costa Crociere non verrà a Genova perché sta bene a Savona» e «tornerà a Genova se troverà terminal gestiti solo da compagnie crocieristiche e terminal gestiti solo da compagnie dei traghetti».

Agli agenti marittimi che dicono che i lavori per il potenziamento del porto di Genova sono in ritardo Novi ha risposto che «il porto è tutto un cantiere» e che il piano regolatore portuale approvato nel 2001 «è partito alla grande». Unici intoppi, determinati da decisioni delle istituzioni locali, sono l'impossibilità di effettuare riempimenti a Voltri e al porticciolo Duca degli Abruzzi. Inoltre - secondo Novi - l'affresco disegnato da Renzo Piano non blocca il piano regolatore portuale.

La disamina di Novi non si è fermata al solo porto di Genova: il presidente della port authority si è dichiarato favorevole ad una maggiore programmazione delle attività dei porti italiani: i principali 28 porti nazionali, e tra questi i porti liguri - ha spiegato - «non possono fare lo stesso programma, devono specializzarsi: bisogna decidere quale settore sviluppare di più a Genova, quale alla Spezia e quale a Savona».

Novi ha concluso il suo intervento infervorandosi per le critiche mossegli da alcuni giornali, che ha definito «attacchi personali». Sono attacchi - secondo il presidente della port authority - condotti «perché pesto i piedi a qualcuno» e - ha affermato - «sono istigati da qualcuno».

Gli interventi del presidente della Provincia di Genova, Alessandro Repetto, e del sindaco di Genova, Giuseppe Pericu, hanno portato l'attenzione sui problemi di sviluppo del porto in un ambito territoriale ristretto come quello genovese. «Una città - ha scritto Filippo Gallo - è vivibile solo se c'è lavoro e a Genova c'è lavoro solo se c'è il porto». Pur sottolineando che «non può esistere un sindaco a Genova che non ritenga che il porto sia l'elemento centrale della città», il primo cittadino genovese ha sottolineato come non si possa «ragionare in termini di sottrazione di spazi». «Riteniamo - ha detto Pericu - che in questo momento storico l'ampliamento del porto debba avvenire verso il mare e non sulla costa». «Per questo - ha aggiunto - siamo favorevoli al progetto di Piano».

Il presidente della Regione Liguria, Claudio Burlando - ha difeso l'ipotesi della creazione di un vero sistema dei porti liguri: «abbiamo possibilità di sviluppo - ha spiegato - ma limitate dalla mancanza di spazi». Burlando ha espresso soddisfazione per il dibattito accesosi sullo sviluppo del porto e in particolare sull'affresco di Renzo Piano: «le città storiche - ha detto - non si cambiano senza discutere e i porti storici non si cambiano senza discutere».

È invece stanco di ascoltare parole Luigi Negri, presidente di Assiterminal, che è piuttosto ansioso di confrontarsi con fatti e con veri progetti. «A me - ha detto - il piano dell'architetto Renzo Piano non piace». «Non credo - ha aggiunto - che a Barcellona, se fosse stato vivo, avrebbero interpellato Gaudì». Negri ha aspramente criticato Piano, «uno che fa un disegno senza avere la cortesia di chiedere ad un operatore portuale un parere, senza chiederlo a nessuno». «Rivendico - ha detto - il diritto di essere partecipe di questo progetto».

Negri ha ricordato come abbia dovuto difendere più volte il suo terminal SECH, «prima dalle maestranze, poi da Fiat/PSA», poi ancora da chi voleva insediare altre iniziative nell'area dove sorge il terminal, tra cui un campo da calcio.

Infine il presidente di Spediporto Genova, Pietro Lazzeri, ha esortato ad affrontare i problemi che ostacolano maggiormente lo sviluppo del porto di Genova: «il progetto di Piano - ha osservato - non credo abbia niente a che fare con le emergenze del porto».


Bruno Bellio
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
A fine anno Fret SCNF cesserà di esistere e l'attività sarà rilevata dalle nuove società Hexafret e Technis
St.-Ouen
L'operazione è volta a scongiurare il pagamento di 5,3 miliardi di euro
Tzitzikostas: all'inizio del mio mandato presenterò una strategia per i porti europei
Tzitzikostas: all'inizio del mio mandato presenterò una strategia per i porti europei
Bruxelles
La competitività del settore dei trasporti - ha sottolineato il commissario europeo designato - deve essere basata sulla sostenibilità
Norwegian Cruise Line Holdings registra ricavi trimestrali record
Miami
Nel periodo luglio-settembre di quest'anno le navi del gruppo hanno imbarcato 812mila passeggeri (+9,7%)
Gli hub intermodali di Melzo e Milano Smistamento saranno ricompresi nella ZLS del porto e retroporto di Genova
Milano
Delibera approvata dalla giunta regionale della Lombardia
Ammontano a 39 miliardi di euro all'anno gli investimenti pubblici necessari per decarbonizzare i trasporti europei
Ammontano a 39 miliardi di euro all'anno gli investimenti pubblici necessari per decarbonizzare i trasporti europei
Bruxelles
La stima in un nuovo studio di Transport & Environment
La crisi nel Mar Rosso ha provocato un buco di sei miliardi di dollari nelle casse dell'Egitto
La crisi nel Mar Rosso ha provocato un buco di sei miliardi di dollari nelle casse dell'Egitto
Il Cairo/Alessandria
Scali al porto egiziano di El Dekheila dei servizi di Vuxx Shipping tra Cina e Russia
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è cresciuto del +1,7%
Pechino
I soli volumi da e per l'estero sono aumentati del +5,0%
Nel trimestre luglio-settembre il traffico navale nello Stretto del Bosforo è cresciuto del +6,4%
Ankara
Nei primi nove mesi del 2024 l'aumento è stato del +7,1%
DFDS non acquisirà il network internazionale di trasporti della Ekol Logistics
Copenaghen/Istanbul
Scambio di accuse: il gruppo danese afferma che non sono state soddisfatte determinate condizioni contrattuali; l'azienda turca replica di aver ricevuto una richiesta di sconto nelle ultime 24 ore
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico nei porti dell'Unione Europea è calato del -3,2%
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico nei porti dell'Unione Europea è calato del -3,2%
Lussemburgo
In crescita il solo traffico dei container (+5,2%). Ancora dubbi sulle cifre attribuite all'Italia
ECSA e T&E chiedono che il Clean Industrial Deal europeo supporti la transizione energetica dello shipping
Bruxelles
Tra le richieste, rendere disponibili carburanti navali ecologici nei porti
Nel trimestre luglio-settembre i ricavi della ONE sono cresciuti del +65,2%
Nel trimestre luglio-settembre i ricavi della ONE sono cresciuti del +65,2%
Singapore
I volumi di container trasportati dalla flotta sono aumentati del +6,6%
Nel terzo trimestre sono sensibilmente cresciuti i risultati finanziari e operativi della COSCO
Nel terzo trimestre sono sensibilmente cresciuti i risultati finanziari e operativi della COSCO
Shanghai
I volumi di container trasportati dalla flotta sono aumentati del +8,6%
Maersk registra brillanti risultati trimestrali
Maersk registra brillanti risultati trimestrali
Copenaghen
Deciso rialzo delle performance nel settore dello shipping containerizzato. In crescita anche terminal e logistica
Confitarma elenca le azioni per accrescere il contributo dello shipping al Sistema Italia
Napoli
Le Aziende informanoSponsored Article
ITS Costruttori, il futuro dei cantieri inizia in Accademia
Oltre 420 posizioni aperte in 17 corsi totali, con un tasso di occupazione post diploma di circa il 95% in media
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nei porti turchi è diminuito del -1,8%
Ankara
I volumi da e per l'Italia sono aumentati del +2,9%
La Corte d'Appello di Reggio Calabria dà ragione all'AdSP di Gioia Tauro nel contenzioso che la contrappone al Corap
Rimane pendente un contenzioso di fronte la Corte di Cassazione
Maersk sigla un accordo con la cinese LONGi per rifornire le proprie navi dual-fuel di metanolo
Copenaghen
Il gruppo danese ha già in atto accordi per soddisfare oltre il 50% della propria domanda di metanolo prevista per il 2027
Royal Caribbean registra nuovamente risultati finanziari e operativi trimestrali record
Royal Caribbean registra nuovamente risultati finanziari e operativi trimestrali record
Miami
Nel periodo luglio-settembre i ricavi sono aumentati del +17,4%
L'associazione dei porti europei è allarmata per la progettata riforma dei finanziamenti UE alle infrastrutture di trasporto
Bruxelles
La politica e i finanziamenti dei trasporti - ha sottolineato ESPO - devono basarsi su un approccio europeo
Nel terzo trimestre di quest'anno i transiti di grandi navi nel canale di Panama sono calati del -38,3%
Nel terzo trimestre di quest'anno i transiti di grandi navi nel canale di Panama sono calati del -38,3%
Balboa
Riduzione del -36,9% dei volumi di merci trasportate attraverso la via d'acqua centroamericana
CMA CGM si associa a Marsa Maroc per la gestione di un container terminal nel porto di Nador
Marsiglia
Previsto un investimento di 280 milioni di dollari
Maersk conferma la partecipazione al servizio tra Turchia ed East Coast USA con scali a Salerno, Livorno e Tanger Med
Copenaghen
Sarà attivato il primo febbraio 2025
Hapag-Lloyd introdurrà scali ai porti italiani in due servizi tra il Mediterraneo e l'East Coast USA
Amburgo/Haifa
Toccate a Genova, Livorno e Salerno in collaborazione con ZIM
Nel terzo trimestre i terminal di COSCO Shipping Ports hanno movimentato 29,1 milioni di container (+4,8%)
Hong Kong
Wan Hai Lines ordina otto nuove portacontainer da 16.000 teu
Taipei
Commesse nei confronti delle sudcoreane HD Hyundai Samho e Samsung Heavy Industries
Accordo Fincantieri-EDGE per lo sviluppo di soluzioni per le esigenze subacquee delle marine militari
Abu Dhabi/Trieste/Parigi
La joint venture Maestral si occuperà della progettazione, sviluppo e costruzione di sistemi subacquei
WSC, cruciale il mandato del nuovo commissario europeo ai Trasporti per assicurare la decarbonizzazione dello shipping
Bruxelles
L'associazione armatoriale indica alcune altre priorità da affrontare
Federagenti pronta ad illustrare alle istituzioni le priorità dei porti italiani
Roma
Pessina: a disposizione il nostro know-how per suggerire le misure da adottare
Sébastien Romani è il nuovo amministratore delegato di Forship Spa
Vado Ligure
Subentra a Giuseppe Scognamiglio
Restyling dell'area di sbarco dei crocieristi nel porto di Catania
Catania
Nel 2023 il traffico delle crociere nello scalo siciliano è aumentato del +43,7%
Ripartono i lavori per il completamento delle banchine commerciali del porto di Milazzo
Messina
Prevista la realizzazione di 18.000 metri quadri di nuovi piazzali
Nel terzo trimestre il fatturato della Kalmar è calato del -16%
Helsinki
I nuovi ordini sono aumentati del +6%
Approvato il bilancio di previsione 2025 dell'AdSP della Liguria Occidentale
Genova
Ok anche alla revisione annuale del Piano Operativo Triennale 2023-2025
Approvato il bilancio di previsione 2025 dell'Autorità di Sistema Portuale dell'Adriatico Centrale
Ancona
Arrivata la prima gru per rendere operativo il pontile di Giammoro nei pressi di Milazzo
Messina
Sarà installata entro fine anno
Via libera al bilancio di previsione e al piano triennale dei lavori dell'AdSP della Liguria Orientale
La Spezia
Nei primi nove mesi del 2024 il traffico dei container alla Spezia è cresciuto del +8,1%. In programma il 14 e 15 novembre l'evento “A Bridge To Africa”
Approvati il bilancio di previsione 2025 e il POT 2025-2027 dell'AdSP del Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Porto di Livorno, sequestrato un carico di 40 chili di cocaina
Livorno
Tratte in arresto tre persone
Approvato il bilancio di previsione 2025 dell'AdSP del Tirreno Settentrionale
Livorno
Ok unanime anche al Piano Operativo Triennale 2024-2026
Rail Cargo Group attiva un servizio ferroviario tra Belgrado e il porto di Rijeka
Vienna
Due rotazioni settimanali
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
HHLA ritocca al rialzo le previsioni per l'intero esercizio finanziario 2024
Amburgo
Atteso anche un leggero aumento dei volumi di traffico dei container movimentati dai terminal portuali
Nel terzo trimestre i ricavi di COSCO Shipping Ports sono cresciuti del +11,2%
Hong Kong
Nei primi nove mesi del 2024 l'aumento è stato del +5,8%
Approvato il bilancio di previsione 2025 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Via libera anche al programma triennale delle opere
Savino Del Bene ha acquisito la Seabridge Transport di Amburgo
Amburgo/Firenze
La società fungeva già da sede amministrativa per le operazioni tedesche del gruppo italiano
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nei porti albanesi è cresciuto del +14,0%
Tirana
Nei primi nove mesi di quest'anno l'aumento è stato del +14,3%
Nel 2026, per la prima volta, le navi di MSC Crociere raggiungeranno l'Alaska
Ginevra
“MSC Poesia” effettuerà itinerari settimanali da Seattle
COSCO Shipping Lines ordina sei nuove portacontainer da 13.600 teu alla Hudong-Zhonghua Shipbuilding
Shanghai
Saranno prese in consegna entro il 2027
Wärtsilä registra un robusto rialzo del fatturato trimestrale
Helsinki
Nel periodo luglio-settembre il valore dei nuovi ordini è cresciuto del +1%
Concessione unificata per atto formale per il terminal di Intergroup nel porto di Gaeta
Civitavecchia
Ha una durata di 12 anni
Arrivate nel porto di Gioia Tauro le ultime due delle 13 nuove gru di banchina della MCT
Gioia Tauro
Possono lavorare su portacontainer della capacità sino a 25mila teu
Assologistica ha pubblicato una guida pratica alla riforma doganale
Milano
Illustrate e analizzate le novità e le criticità del nuovo impianto legislativo
Nel terzo trimestre i container nei porti spagnoli sono aumentati del +9,9%
Il traffico di transhipment è cresciuto del +13,2%, quello di import-export del +6,4%
USB Mare e Porti critica l'ipotesi di accordo per il rinnovo del contratto dei lavoratori dei porti
Roma
Siglato l'accordo volontario “Ancona blue agreement”
Ancona
L'obiettivo è di ridurre l'impatto delle emissioni delle navi da crociera, ro-ro e dei traghetti che scalano il porto dorico
Guardia Costiera Italiana e la Fondazione Accademia Italiana della Marina Mercantile a sostegno dell'Amministrazione Marittima Ucraina
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Venerdì a Roma si terrà l'assemblea pubblica di Federagenti
Roma
La Federazione celebra i 75 anni dalla sua fondazione
Spediporto ha organizzato una due giorni sulla Green Logistic Valley e il commercio Italia-Cina
Genova
È in programma il 22 e 23 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Argentina enfrenta tarifas portuarias hasta 500% más altas que otros países de la región
(Pescare)
Russia and India join forces in the Arctic, leaving China aside
(News.Az)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Fincantieri apre a San Francisco un centro per lo sviluppo di tecnologie dual-use applicabili sia in settori civili che militari
Trieste/San Francisco
È ospitato presso il Mind the Bridge Innovation Center
La giapponese MHI-MME sigla un accordo di licenza con la cinese Jiangsu Masada
Nagasaki
L'obiettivo è lo sviluppo della produzione e vendita in Cina di turbocompressori per motori marini a due tempi
Entro novembre la proprietà del Cantiere Navale Vittoria passerà alla CNV
Venezia
Mantovan (Regione del Veneto): andrà costruito un nuovo accordo sindacale che riguarderà i 48 lavoratori in organico
Nel terzo trimestre l'attività commerciale e le performance finanziarie di Konecranes sono cresciute
Helsinki
Il valore dei nuovi ordini per la fornitura di mezzi portuali è aumentato del +44,1%
Nel 2025 è previsto un aumento del +3,9% del traffico crocieristico nei porti adriatici
Ravenna
Risposte Turismo ritiene che il traffico dei traghetti, catamarani e aliscafi registrerà un'ulteriore leggera crescita
COSCO Shipping Ports acquisisce quote nei due terminal portuali di Hutchison Ports a Laem Chabang
Hong Kong
Investimento di 110 milioni di dollari
GNV ha preso in consegna il nuovo traghetto GNV Polaris
Genova
Primo di quattro nuove unità ro-pax costruite in Cina, entrerà in servizio entro gennaio
Il greco John Xylas sarà il nuovo presidente di Intercargo
Il greco John Xylas sarà il nuovo presidente di Intercargo
Londra
Subenterà a Dimitrios Fafalios, che è stato nominato presidente onorario
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile