Prosegue il programma di espansione delle attività nel mercato short sea dell'islandese Samskip, che - a pochi mesi dall'acquisizione di Geest North Sea Line (
inforMARE del
4 marzo 2005) - ha messo le mani anche sulla britannica Seawheel. Le due compagnie di navigazione hanno annunciato oggi di aver portato a termine le attività di due diligence, mentre resta solo da ottenere il benestare delle autorità competenti.
«Acquisendo uno dei principali operatori intermodali del cabotaggio come Seawheel - ha detto l'amministratore delegato di Samskip, Michael F Hassing - saremo in grado di realizzare notevoli economie di scala, riducendo i costi e nel contempo offrendo una maggior copertura dei porti e una maggior frequenza delle partenze a beneficio dei nostri clienti. Siamo convinti che, con l'ampliamento del nostro network, saremo in grado di trasferire un maggior quantitativo di merci dalle strade verso un sistema intermodale che combina lo short sea, la ferrovia e le vie d'acqua interne. Ciò presenta molti benefici ambientali».