L'attività delle società di spedizione in Cina è in forte crescita. Lo scorso anno i primi cento spedizionieri cinesi - ha reso noto il ministero del Commercio di Pechino - hanno registrato mediamente un giro d'affari di 1.532,3 milioni di yuan (185,1 milioni di dollari), contro 1.083,2 milioni di yuan nel 2003.
Attualmente in Cina le società di spedizione sono oltre cinquemila (5012 al 1' luglio scorso), di cui oltre mille partecipate da investitori esteri. Nell'ambito degli accordi per l'ingresso della Cina nella World Trade Organization (WTO) (
inforMARE dell'
11 dicembre 2001), Pechino si è impegnata a consentire alle case di spedizione di intera proprietà estera di operare in Cina a partire dal prossimo 11 dicembre.
Il ministero ha reso noto l'elenco delle prime cento società di spedizione cinesi per il 2004 nel corso di un incontro svoltosi lo scorso 6 luglio presso il Beijing International Convention Center. Le prime tre aziende per volume d'attività sono risultate essere China National Foreign Trade Transportation Corporation, Cosco International Freight Co., Ltd. e Minmetals Shipping and Forwarding Co. Ltd. In particolare Cosco International Freight Co. si è classificata al primo posto nella graduatoria delle società di spedizione per via marittima, mentre China National Foreign Trade Transportation Corporation si è insediata alla prima posizione nella graduatoria delle società di spedizione che operano nel settore aereo e in quello terrestre. La prima società privata è risultata essere la JC Trans Co., Ltd.