Il gruppo francese Bouygues acquisirà il 21,3% del capitale azionario della connazionale Alstom in mano al governo di Parigi, che era entrato nell'azionariato del gruppo nel 2004 per sostenere la riorganizzazione di Alstom. La Commissione Europea ha stabilito che lo Stato dovrà comunque cedere la sua quota entro il 2008.
«L'investimento da parte di Bouygues verso Alstom - ha commentato oggi il presidente e amministratore delegato di Alstom, Patrick Kron - risponde pienamente all'obiettivo di acquisire un azionista di riferimento sul lungo periodo, che contribuirà a consolidare la stabilità della nostra struttura di capitale. Bouygues è una grande azienda e condivide la nostra convinzione che i mercati dell'energia e dei trasporti presentino importanti prospettive di crescita per il futuro e considera strategico il posizionamento di Alstom per beneficiare di questa crescita. La cooperazione con Bouygues sosterrà con forza la nostra strategia, focalizzata sul miglioramento delle prestazioni e sulla crescita dei profitti».
La vendita, programmata da un accordo siglato ieri da Alstom e Bouygues, è subordinata all'approvazione delle autorità antitrust della Commissione Europea e alla definitiva cessione della divisione Marine di Alstom alla Aker Yards (
inforMARE del
4 gennaio 2006), vendita che - ha precisato il gruppo francese - dovrebbe avvenire nelle prossime settimane.
L'intesa prevede che Bouygues detenga le azioni di Alstom comprate dallo Stato francese per almeno tre anni.
Inoltre, non superando la soglia di un terzo del capitale o dei diritti di voto di Alstom, Bouygues non effettuerà un'offerta pubblica per acquisire le restanti quote del gruppo.
Il 21,3% del capitale sarà acquisito al prezzo di 68,21 euro per ciascuna azione, per un investimento complessivo di due miliardi di euro.
«Dal punto di vista commerciale - hanno precisato Alstom e Bouygues - le due società stanno elaborando un piano di cooperazione tra le rispettive reti di vendita, per massimizzare la forza dei due brand sul mercato e sviluppare congiuntamente progetti integrati in risposta alle opportunità che via via nasceranno. Bouygues e ALSTOM potranno così garantire risposte sinergiche alle esigenze di mercato, offrendo soluzioni che combinano l'ingegneria civile di Bouygyues con le tecnologie alstom. La partnership tuttavia non sarà esclusiva: nell'interesse dei rispettivi clienti, le due società continueranno ad operare con i partner e i fornitori più idonei per ogni singolo progetto».
Bouyegues intende inoltre acquisire il 50% delle azioni dell'attività di Alstom hydro power. I termini di questa compravendita sono attualmente allo studio. Tale operazione - hanno spiegato le due società - consentirebbe ad Alstom di rispettare pienamente le indicazioni della Commissione Europea di realizzare una joint venture in questo settore (Alstom è il leader mondiale nella fornitura e manutenzione di equipaggiamenti hydro power).