Oggi a mezzogiorno a Rotterdam la locale Port Authority e la società terminalista APM Terminals hanno tenuto una conferenza stampa per illustrare i termini dell'accordo grazie al quale l'impresa terminalista del gruppo A.P. Møller-Mærsk gestirà un nuovo container terminal nell'area portuale Maasvlakte 2 (
inforMARE del
22 giugno 2006).
«Con questa intesa- ha commentato l'amministratore delegato della Port of Rotterdam Authority, Hans Smits - ci siamo assicurati il primo importante cliente per il Maasvlakte 2. Un'essenziale condizione per la costruzione del Maasvlakte 2 è stata soddisfatta. Nel contempo facciamo sì che APM Terminals e Maersk Line siano in grado di crescere a Rotterdam, anche nel lungo termine, cosa da cui trarrà beneficio la competitività del porto».
Il nuovo terminal, che avrà una capacità di traffico di 4,5 milioni di teu all'anno, sarà costruito in tre fasi. La prima parte del progetto, che coprirà un'area di 60 ettari, potrà diventare operativa al più tardi nel 2014. La linea di banchina minima sarà di 2.400 metri lineari con fondali fino a 20 metri. Il terminal disporrà anche di una banchina di 500 metri per le chiatte con fondali di oltre 10 metri. L'impianto sarà direttamente collegato alla linea ferroviaria Betuwe Route.
L'autorità portuale di Rotterdam ha ricordato di avere avviato anche la Open Assessment Procedure per l'assegnazione della concessione di un container terminal di 138 ettari al Maasvlakte 2, dalla quale è scaturita una rosa di 14 candidati. L'ente portuale prevede di ricevere le offerte delle potenziali concessionarie entro la fine di questo mese. APM Terminals - ha precisato la port authority - è uno di questi candidati, ma si ritirerà dalla gara non appena saranno soddisfatte alcune condizioni per l'assegnazione del nuovo terminal di 167 ettari al Maasvlakte 2. «Le due concessioni - ha precisato Smits - sono diverse. Il mercato mostra molto interesse nell'avere terminal al Maasvlakte 2. Quindi prevedo di essere in grado di finalizzare positivamente la Open Assessment Procedure a metà del prossimo anno. In quel momento già un terzo del Maasvlakte 2 sarà stato assegnato».