Ieri il consiglio di amministrazione della Port Autonome de Marseille (PAM) ha fissato per il prossimo mese l'avvio dei lavori preparatori per la realizzazione del progetto Fos 2XL, che prevede l'ampliamento dell'area portuale di Fos dedicata al traffico dei container e che include la costruzione di due nuovi container terminal. Per la fase iniziale dei lavori l'ente portuale francese ha stanziato quattro milioni di euro.
Con il progetto la port authority prevede di triplicare la capacità di movimentazione dello scalo, passando dai 600mila teu del 2005 ad oltre due milioni di teu.
Il prossimo settembre, quando si saranno concluse le trattative con il consorzio PortSynergy (CMA CGM - P&O Ports) e con la compagnia di navigazione MSC, gli operatori che si sono aggiudicati la gestione dei due container terminal di Fos 2XL (
inforMARE del
16 luglio 2002 e del
30 marzo 2004) - ha spiegato PAM - il consiglio d'amministrazione della port authority dovrà stabilire gli investimenti per realizzare i lavori principali, dovrà approvare i due contratti di concessione per formalizzare gli accordi con PortSynergy e MSC e dovrà approvare l'accordo sui finanziamenti statali. Se questi impegni avranno esito positivo - ha precisato l'ente - i principali lavori saranno avviati nel 2007 per poter consegnare i terminal agli operatori a fine 2008. Questi ultimi potranno quindi procedere all'allestimento dei terminal che potranno diventare operativi a fine 2009.
Gli investimenti a carico della Port Autonome de Marseille sono stimati in 206 milioni di euro, finanziati in parte dallo Stato e dagli enti locali, mentre l'impegno finanziario a carico degli operatori portuali è stimato in 200-250 milioni di euro.
Intanto l'operatore logistico Kuehne & Nagel ha scelto il porto di Marsiglia quale area strategica per il suo sviluppo nel Sud Europa. La società elvetica installerà una propria piattaforma logistica di 84.000 metri quadrati nell'area di Fos Distriport, situata nei pressi dell'attuale container terminal di Fos e dei due futuri container terminal di Fos 2XL. La consegna della prima fase dei lavori è prevista per il marzo-aprile del 2008.