Il Consiglio europeo sulla Competitività ha accolto oggi all'unanimità la proposta della Commissione Europea di revocare le esenzioni antitrust per le conferenze marittime che operano servizi di linea da e per l'UE. Le esenzioni, introdotte dal regolamento del Consiglio 4056/86, consentono alle compagnie di navigazione di concordare prezzi e condizioni di trasporto e la loro revoca avrà effetto nell'ottobre del 2008.
«Sono lieto - ha commentato il commissario europeo per il Mercato interno e i servizi, Charlie McCreevy - che il Consiglio abbia adottato questa proposta a meno di un anno dalla nostra presentazione (
inforMARE del
14 dicembre 2005, ndr). L'industria europea dello shipping trarrà beneficio dal mercato più competitivo che sarà generato dalla rimozione delle esenzioni per categoria e l'economia europea nel suo complesso beneficerà di prezzi dei trasporti inferiori e di esportazioni più competitive».
«Per facilitare il passaggio ad un regime di piena concorrenza - ha ricordato Bruxelles - la Commissione Europea, in linea con una raccomandazione del Parlamento europeo, pubblicherà linee guida sull'applicazione delle norme sulla concorrenza ai servizi di trasporto marittimo, in consultazione con tutti i soggetti interessati. Le linee guida saranno pubblicate nel 2008 prima della fine del periodo di transizione di due anni per le attuali conference marittime di linea. Con l'esame dei pareri dei soggetti interessati raccolti, a breve la Commissione pubblicherà un documento di lavoro sull'impatto sul mercato della proposta dell'industria per un nuovo sistema di scambio di informazioni».