Il parlamento olandese ha approvato oggi la costruzione della nuova area portuale Maasvlakte 2 di Rotterdam. La port authority dello scalo ha espresso soddisfazione per il via libera, sottolineando che una maggioranza parlamentare ha sostenuto anche la proposta di costruire la parte a mare del progetto Maasvlakte 2 in una sola fase. «Questa - ha rilevato l'ente portuale - è una soluzione interessante sia per ragioni ambientali che economiche. È già stato proposto un ulteriore spostamento di queste difese a mare in fasi, in risposta alla necessità di aree industriali. Tuttavia nessuno a Rotterdam è preoccupato circa la domanda del mercato relativa agli spazi, tanto che la costruzione delle definitive difese a mare in una singola fase è giustificata».
L'ente portuale ha annunciato che l'analisi d'impatto ambientale del progetto sarà completata alla fine di quest'anno. La port authority ha ricordato che sono due i consorzi in gara per la costruzione del Maasvlakte 2: l'olandese Boskalis - Van Oord e il belga Jan de Nul - Dredging International. La Port of Rotterdam Authority prevede di siglare un contratto con uno dei due consorzi a metà del prossimo anno.
Per ciò che riguarda la gestione delle nuove infrastrutture portuali, la port authority ha già siglato un contratto con la società terminalista APM Terminals del gruppo danese A.P. Møller-Mærsk relativo alla gestione di un nuovo container terminal di 167 ettari che sorgerà nell'area Maasvlakte 2 (
inforMARE del
22 giugno 2006). Inoltre sono cinque i consorzi di compagnie armatoriali e terminaliste che concorrono all'aggiudicazione della gestione di un secondo container terminal di 138 ettari (
inforMARE del
3 luglio 2006). I cinque consorzi dovranno presentare le proprie proposte definitive a metà di questo mese e la port authority prevede di siglare il contratto relativo a questo terminal a metà del prossimo anno. Il secondo container terminal sarà il primo ad entrare in attività.
Secondo le previsioni dell'ente portuale, la costruzione del Maasvlakte 2 dovrebbe iniziare nel 2008 e la prima banchina diventerà operativa nel 2013.