Nel terzo trimestre di quest'anno il gruppo crocieristico statunitense Royal Caribbean Cruises, a cui fanno capo i marchi Royal Caribbean International e Celebrity Cruises, ha registrato un utile netto consolidato di 345,4 milioni di dollari, con una flessione del 7,8% rispetto allo stesso periodo del 2005. I ricavi sono ammontati a 1.636,8 milioni di dollari (+9,0%) e l'utile operativo a 419,6 milioni di dollari (+4,8%). Il risultato netto del terzo trimestre dello scorso anno include un guadagno di 44,2 milioni di dollari derivante dal recupero dell'investimento del gruppo in First Choice Holidays PLC.
Nel terzo trimestre di quest'anno il prezzo medio del combustibile - ha reso noto oggi Royal Caribbean - è stato di 442 dollari per tonnellata rispetto a 385 dollari nel terzo trimestre del 2005.
Nei primi nove mesi del 2006 il gruppo ha registrato un utile netto di 587,3 milioni di dollari, in calo del 18,4% rispetto al periodo gennaio-settembre dello scorso anno. I ricavi si sono attestati a 4.076,4 milioni di dollari (+5,2%) e l'utile operativo a 744,9 milioni di dollari (-8,7%).
Royal Caribbean prevede di archiviare positivamente l'ultimo trimestre dell'esercizio 2006, grazie anche al calo del prezzo del fuel che attualmente - ha precisato il gruppo - è attestato a 388 dollari alla tonnellata.
I livelli delle prenotazioni e dei prezzi delle crociere per il 2007 - ha annunciato il gruppo - sono in linea con i livelli registrati per il 2006.
Intanto Royal Caribbean ha ricevuto l'approvazione dell'antitrust di Spagna e Portogallo per l'acquisto di Pullmantur, compagnia crocieristica e tour operator con sede a Madrid (
inforMARE del
31 agosto 2006). Il gruppo americano prevede di concludere l'operazione per la metà del prossimo mese.
«Siamo lieti - ha detto il direttore generale di Royal Caribbean, Richard Fain - che le authorities spagnole e portoghesi ci abbiano dato il via libera per l'acquisizione di Pullmantur. Ciò ci permette infatti di portare avanti eccitanti programmi sia per Celebrity che per Pullmantur. Per quanto riguarda Celebrity ci permette di consolidare ed estendere questo importante marchio, con navi su misura per un mercato selezionato, strategia adottata da sempre da Celebrity; per quanto riguarda Pullmantur invece ci permette di ampliare la capacità necessaria per la nostra flotta».
L'acquisizione della compagnia spagnola sarà occasione per una ristrutturazione delle flotte di Celebrity Cruises e della società iberica. La nave da crociera
Blue Dream di Pullmantur, che ha una capacità 718 passeggeri, si unirà infatti alla flotta Celebrity operando all'interno della classe Expedition, nella quale attualmente la compagnia conta una sola nave, la
Celebrity Xpedition, operante alle Galapagos.
Blue Dream sarà ribattezzata
Celebrity Journey ed entrerà a far parte della flotta Celebrity il prossimo aprile navigando tra i mari delle Bermuda con itinerari comprendenti Cape Liberty in Bayonne, New Jersey, con prima partenza il 5 maggio 2007. Prima di diventare effettivamente operativa la nave sarà sottoposta ad un processo di restyling per acquisire i tratti specifici del marchio Celebrity.
«
Celebrity Journey - ha commentato il presidente di Celebrity Cruises, Dan Hanrahan - sarà la nave ideale per il mercato delle Bermuda. Le più piccole dimensioni e lo stile superiore sono una perfetta combinazione per destinazioni prestigiose come St. Georges e Hamilton».
Nel giugno 2007 la nave da crociera
Celebrity Zenith, dopo un itinerario con partenza il 13 aprile da Tampa per Cape Liberty, sarà invece trasferita dalla flotta di Celebrity Cruises a quella di Pullmantur. Prima di rientrare in servizio la nave verrà sottoposta ad alcuni lavori che comprenderanno l'aggiunta di cabine balconate, l'ampliamento degli spazi comuni e l'adattamento della nave alle esigenze dei passeggeri spagnoli. Una volta riorganizzata
Zenith navigherà nei mari del Mediterraneo con itinerari da sette notti tra Atene e Venezia.