Ieri nel porto di Shanghai è stata celebrata la movimentazione del ventimilionesimo container dall'inizio di quest'anno. Il presidente dello Shanghai International Port (Group) Co., Chen Xuyuan, ha detto che lo scalo cinese prevede di concludere il 2006 con un traffico record di 21 milioni di container, contro i 18,1 milioni di teu movimentati lo scorso anno, confermandosi terzo porto container mondiale.
Nel corso della cerimonia il sindaco di Shanghai, Han Zheng, ha annunciato l'inizio dell'attività operativa della seconda fase del nuovo porto di Yangshan. La prima fase della nuova area portuale di Shanghai è diventata operativa alla fine del 2005 e sinora ha movimentato circa tre milioni di teu (
inforMARE del
12 dicembre 2005). L'avvio sperimentale della seconda fase del progetto, che include quattro moli per un totale di 1,4 chilometri lineari di banchine, è avvenuto lo scorso 20 novembre.
La terza fase del porto di Yangshan, che prevede la realizzazione di sette banchine, diventerà operativa entro il 2010. Chen Xuyuan ha precisato che i principali gruppi terminalistici mondiali hanno espresso il proprio interesse a partecipare alla terza fase del progetto, tra cui il gruppo PSA di Singapore, il gruppo APM Terminals (che fa capo alla società armatoriale danese A.P. Møller-Mærsk), il gruppo DP World di Dubai e il gruppo Hutchison Port Holdings (HPH) di Hong Kong. Interesse è stato manifestato anche da primari gruppi armatoriali mondiali.