Il consiglio di amministrazione di Germanischer Lloyd canta vittoria. Ma sembra essere una vittoria di Pirro, che dimostra la facilità con la quale la proprietà di un'azienda solida quanto la società di classificazione tedesca possa cambiare di mano.
Il Board esulta perché è stato respinto il tentativo di takeover della concorrente francese Bureau Veritas (
inforMARE del
23 e
29 novembre 2006). Oggi infatti i consiglieri di Germanischer Lloyd hanno annunciato che molti azionisti hanno accettato l'offerta di takeover "amichevole" dell'imprenditore tedesco Günter Herz (
inforMARE dell'
11 dicembre 2006).
«Oltre il 40% delle azioni - ha reso noto il Board - è passato di mano». «L'indipendenza strategica di Germanischer Lloyd - ha sottolineato il consiglio di amministrazione - è stata salvaguardata». «Questo - ha detto il consigliere Rainer Schöndube - è senz'altro il risultato migliore per i nostri clienti del settore marittimo e industriale, perché negli anni a venire potranno ancora contare sul nostro elevato standard di sicurezza e qualità». «Ora - ha aggiunto il consigliere Hermann J. Klein - saremo in grado di concentrarci nuovamente sul nostro vero lavoro: aumentare la sicurezza, la qualità e la remuneratività dello shipping».