Ieri pomeriggio il Comitato Portuale di Genova ha approvato il protocollo di intesa sul nuovo waterfront che era stato sottoscritto mercoledì dagli enti locali, dall'Autorità Portuale, da Confindustria Genova e dalle organizzazioni sindacali (
inforMARE del
21 marzo 2007).
Alla riunione non ha partecipato il presidente della Provincia di Genova, Alessandro Repetto, che - in una lettera inviata ai membri del Comitato - ha spiegato il suo dissenso su alcuni punti del progetto già espresso in precedenza, che lo avrebbe indotto ad esprimere voto contrario. Voto contrario che è stato dichiarato dal rappresentante di Confitarma, Ignazio Messina, e dal rappresentante degli autotrasportatori, Maurizio Longo. Si è invece astenuto il presidente della Camera di Commercio di Genova, Paolo Odone.
La delibera - ha reso noto l'ente portuale - è stata approvata con l'impegno che ai tavoli tecnici che si apriranno sulle diverse sezioni del progetto partecipino tutte le categorie rappresentate in Comitato Portuale e che l'esame della fattibilità tecnica e finanziaria dei progetti relativi ad aeroporto e Porto Petroli sia concluso entro la fine del 2007, mentre per il progetto relativo alle riparazioni navali entro la fine del 2008.
Il Comitato Portuale ha approvato anche il Piano Triennale delle Opere 2007-2009 che prevede tra gli interventi prioritari quelli del Ronco-Canepa, del VI bacino di carenaggio, di Calata Concenter e di Calata Bettolo.