Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
17:48 GMT+1
Alstom e SBB CFF FFS Cargo rinunciano alla joint venture per la manutenzione dei mezzi ferroviari
La società francese costituisce una nuova società nello stesso settore con la spagnola RENFE
11 dicembre 2007
La francese Alstom si è ritirata dalla prevista joint venture con l'elvetica SBB CFF FFS Cargo dedicata alla manutenzione di veicoli ferroviari (locomotrici da manovra, mezzi di servizio e carri cisterna) nello stabilimento industriale di Bienne (inforMARE del 20 febbraio 2007).
Comunicando l'abbandono del progetto, le due aziende hanno precisato che «con il prolungarsi dei lavori di preparazione il business plan si è tuttavia rivelato insostenibile» e che stanno «verificando possibili alternative per una collaborazione nello stabilimento di Bienne». In particolare Alstom e SBB CFF FFS Cargo hanno constatato che «le attività con terzi per la manutenzione di veicoli con motore diesel non hanno nel lungo periodo le potenzialità sufficienti per sfruttare le capacità dello stabilimento a lungo termine».
La società svizzera continuerà per il momento a gestire per conto proprio lo stabilimento industriale di Bienne che impiega circa 150 collaboratori.
Intanto il gruppo francese ha avviato un'analoga attività con la spagnola RENFE creando una joint venture per la manutenzione dei treni denominata IRVIA Mantenimiento Ferroviario. La nuova società è partecipata da Alstom Transport coln il 51% del capitale e da RENFE con il restante 49%.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore