- Con l'offerta obbligatoria per l'acquisizione delle rimanenti quote del gruppo Aker Yards, che ha avuto termine venerdì scorso e che ammontava a 63 corone norvegesi per ciascuna azione, la sudcoreana STX, attraverso la filiale STX Norway, ha ottenuto altre 54.512.583 azioni del gruppo navalmeccanico norvegese (inforMARE del 23 ottobre 2007, 20, 23 giugno e 18 luglio 2008). Pertanto attualmente STX Norway controlla 100.396.293 azioni di Aker Yards, pari all'88,37% del gruppo norvegese.
-
- Il gruppo sudcoreano ha annunciato oggi che la transazione sarà completata il prossimo 29 agosto e che Aker Yards sarà ribattezzata STX Europe in occasione della prossima assemblea degli azionisti che si terrà all'inizio di settembre.
-
- La divisione norvegese di STX Europe sarà dedicata principalmente al settore offshore, mentre la divisione francese Aker Yards France, il cui core business sarà incentrato sulla costruzione di navi da crociera e di navi militari, sarà ribattezzata STX France Cruise. Ricordiamo che il governo francese ha recentemente siglato un accordo con STX per comprare il 9% del capitale del cantiere navale Chantiers de l'Atlantique di Aker Yards France (inforMARE del 12 giugno 2008).
|