Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
18:15 GMT+1
Lo scorso anno i terminal di Contship Italia hanno movimentato 5,6 milioni di container (-2,3%)
Risultato molto positivo - sottolinea l'azienda - in considerazione della recessione economica in atto
30 gennaio 2009
Contship Italia ha comunicato i risultati del traffico dei container movimentato dai terminal dell'azienda nel 2008, che si è chiuso con un totale di 5,6 milioni di teu (-2,3% rispetto al 2007). Si tratta - ha sottolineato il gruppo - di «un risultato molto positivo specie se calato in una situazione di mercato già pesantemente condizionata dalla recessione economica in atto e quindi dalla brusca contrazione dei volumi anche sulle rotte del traffico container. A fronte di una flessione media dell'1,1% subita dai principali porti italiani tutti i terminal del gruppo hanno tenuto, con punte di eccellenza a Livorno e a La Spezia». In particolare il La Spezia Container Terminal (LSCT), «oltre a confermare il primato mediterraneo della più alta produttività per metro quadro - ha evidenziato Contship Italia - sorpassa, con il nuovo record storico di un milione e 51mila teu, i principali concorrenti dell'area nord tirrenica».
Gruppo Contship Italia
Terminal portuali TEU movimentati
2008
2007
var. %
Medcenter Container Terminal Gioia Tauro
3.467.772
3.445.337
0,7%
La Spezia Container Terminal La Spezia
1.051.805
1.026.962
2,4%
Terminal Darsena Toscana Livorno
588.778
501.394
17,4%
Terminal Container Ravenna Ravenna
203.702
193.989
5,0%
Cagliari International Container Terminal Cagliari
256.564
531.762
-51,8%
Servizi intermodali TEU trasportati
2008
2007
var. %
Sogemar + Hannibal
250.921
303.045
-17,2%
Pesante l'arretramento del traffico nel porto di Cagliari, che tuttavia nell'ultima parte dell'anno ha realizzato una rapida ripresa, come ha sottolineato oggi la tedesca Eurogate (inforMARE del 30 gennaio 2008), che detiene il 33,4% del capitale di Contship Italia (il restante 66,6% è in mano alla Eurokai di Amburgo). Negli ultimi mesi dell'anno - ha precisato Contship Italia - il porto di Cagliari «ha invertito il trend negativo e vanta oggi uno zoccolo duro di linee e traffici che proiettano lo scalo nella mappa delle principali rotte internazionali».
Quest'anno la crisi economica internazionale, come evidenziato da Eurogate, avrà ripercussioni negative sui traffici portuali. Tale scenario non risparmia ovviamente l'Italia: «il 2009 - ha confermato Contship Italia - si presenta gravato di forti criticità e da numerosi elementi di incertezza: di qui la scelta della holding Contship Italia di monitorare e aggiornare costantemente la sua strategia ridisegnando il planning e il timing degli investimenti programmati nel gruppo. Scelta questa comune ai maggiori attori del trasporto containerizzato che stanno procedendo ad una nuova schedulazione dei piani di investimento e di potenziamento della flotta oltre ad un nuovo disegno dei servizi a cui seguirà una revisione delle scelte strategiche in tema di porti».
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore