- Il governo finlandese ha deciso di sostenere finanziariamente il cantiere navale di Turku, che è operato dalla STX Finland Oy, filiale del gruppo navalmeccanico STX Europe che a sua volta è di intera proprietà di STX Norway, società del gruppo sudcoreano STX Corporation.
-
- Oggi l'esecutivo di Helsinki, su proposta del ministero del Lavoro e dell'Economia (inforMARE del 15 gennaio 2010), ha approvato aiuti del valore di circa 500 milioni di euro che saranno erogati dalla prossima primavera sotto forma di ordini per la costruzione di nuove navi. Tali aiuti - secondo il governo finlandese - sono conformi alle normative europee sulla concorrenza e sugli aiuti di Stato e saranno rivolti principalmente all'innovazione tecnologica nella costruzione navale, al sostegno della produzione destinata all'esportazione e all'introduzione di naviglio meno inquinante nella flotta nazionale.
-
- La decisione del governo finlandese, seppure attesa, sembra destinata a porre in difficoltà l'iniziativa volta a contrastare azioni di dumping e di concorrenza sleale dell'associazione dei cantieri navali europei CESA, a cui la stessa STX Finland fa capo attraverso la Association of Finnish Marine Industries (AFMI) (inforMARE del 2 febbraio 2010).
-
- Ricordiamo che, sulla base dell'attuale portafoglio ordini, il cantiere navale di Turku ha lavoro fino al prossimo novembre, mese nel quale avverrà la consegna della nuova nave da crociera Allure of the Seas alla Royal Caribbean Cruises (inforMARE del 12 gennaio 2010).
|