Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
15:00 GMT+1
ANPAN, positiva reazione degli armatori italiani alla crisi nonostante la latitanza delle istituzioni
Rinnovato il consiglio direttivo dell'associazione, con la conferma di Alfredo Tosato alla presidenza
3 maggio 2010
Venerdì scorso al Royal Continental Hotel di Napoli si è tenuto il congresso dell'Associazione Nazionale Provveditori Appaltatori Navali (ANPAN) nel corso del quale il consiglio direttivo ha fatto il punto sulla salute della categoria nella relazione presentata dal presidente dell'associazione, Alfredo Tosato, che pubblichiamo nella rubrica “Forum dello Shipping e della Logistica”.
La relazione evidenzia l'impatto negativo della recessione economica sullo shipping e sulla cantieristica navale, ma anche la reazione alla crisi degli armatori italiani, principali clienti dell'ANPAN, che - si sottolinea - «hanno quasi tutti investito massicciamente in nuove costruzioni tecnologicamente avanzate e in grado quindi di presentarsi alla “sperata” prossima ripresa del mercato con grande prontezza, qualità e competitività».
La relazione evidenzia anche l'assenza di una risposta delle istituzioni alla richiesta di sostenere l'attività degli armatori italiani «con l'emanazione di dispositivi atti a ridurre pressioni fiscali, norme per migliorare l'operatività tecnica delle navi, nonché nuove e più snelle procedure per la gestione del personale». ANPAN ha rilevato come anche la nuova riforma del sistema portuale presentata dal governo rappresenti «un altro segnale negativo per l'assenza di normative sostanziali, dirette a cambiamenti importanti e necessari, ma dove compare solo la centralità dei controlli e del potere decisionale».
In occasione del congresso l'ANPAN ha proceduto all'elezione delle cariche sociali. Il cavalier Raimondo Bonini, della Mellina Agosta di Catania, è stato nominato per acclamazione presidente onorario garante. Alfredo Tosato (Petrotec Srl di La Spezia) è stato confermato alla presidenza dell'associazione per il biennio 2010-12. Il nuovo consiglio direttivo è costituito da Inti Ligabue (Ligabue Srl di Venezia), Valentina Schiavi (Paolucci & C. International Spa di Roma), Angelo Novelli (Provveditoria Marittima Ligure Angelo Novelli), Leonardo Violante (Pro.Med. Srl di Bari), Beppe Cavalleroni (Al. Ma. Spa di Genova), Gianfranco Mercandino (Mercandino Srl di Genova), Giuliano Tomei (Versilia Supply Service Srl di Viareggio), Saudo Cappelli (Luise Catering Srl di Napoli) e Francesco Sciacca (Mellina Agosta Srl di Catania).
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore