- Il gruppo crocieristico statunitense Carnival Corporation & plc ha tramutato in ordine l'accordo siglato lo scorso febbraio con Fincantieri per la costruzione di due nuove navi da crociera prototipo destinate al marchio Princess Cruises (inforMARE del 17 febbraio 2010).
-
- L'azienda navalmeccanica italiana costruirà quindi due unità di 141.000 tonnellate di stazza lorda e della capacità di 3.600 passeggeri, le più grandi navi da crociera mai realizzate da Fincantieri e le ammiraglie della flotta Princess Cruises, che la compagnia americana prenderà in consegna nella primavera del 2013 e nella primavera del 2014.
- Carnival ha confermato che il valore dell'investimento è basato sul costo di circa 155.000 euro per letto basso per la costruzione di ciascuna nave.
-
- «Ringraziamo il gruppo Carnival per la fiducia che ancora una volta ha accordato a Fincantieri», ha dichiarato oggi l'amministratore delegato di Fincantieri, Giuseppe Bono. «Abbiamo presentato - ha aggiunto - un progetto innovativo tanto sotto il profilo tecnico quanto sotto quello architettonico e siamo molto orgogliosi che la nostra proposta abbia soddisfatto le esigenze di Princess Cruises, uno dei brand più prestigiosi del gruppo, per il quale finora abbiamo costruito 13 navi. Alla positiva conclusione di questo ordine, che è ancor più importante alla luce del momento di crisi che stiamo attraversando, ma che purtroppo non è sufficiente a saturare la capacità produttiva di tutti i cantieri, hanno contribuito le società italiane di export credit, in particolare SACE, che hanno dimostrato così di credere nella forza dell'industria cantieristica nazionale e di volerla sostenere».
-
- «Fa ben sperare - ha sottolineato Bono - il fatto che le navi ordinate siano prototipi, vale a dire unità studiate ad hoc per rispondere alle più recenti esigenze di mercato e che pertanto si prestano a essere sviluppate ulteriormente. Confidiamo quindi nel fatto che questo possa essere il punto di partenza per rinnovare e consolidare la nostra storica partnership con gli amici di Carnival, con i quali abbiamo cominciato a costruire le navi del futuro».
-
- «Siamo lieti che in questo difficile contesto economico - ha confermato il presidente e CEO di Princess Cruises, Alan Buckelew - l'ordine per queste nuove navi testimoni la fiducia nel potenziale di crescita del marchio Princess. Queste nuove navi includeranno le caratteristiche delle nostre navi più recenti, che sono state così ben accolte, e le porteranno ad un nuovo livello».
|