testata inforMARE
Cerca
5 novembre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
13:46 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
Il gruppo Grendi sollecita l'Autorità Portuale di Genova a verificare i piani di impresa dei terminalisti al fine di liberare aree
L'azienda, alla vigilia dello sfratto da Ponte Libia, auspica un'ulteriore proroga della concessione con il ricorso all'articolo 45 bis del Codice della Navigazione o al comma 9 dell'articolo 18 della legge 84/94
13 giugno 2011
Il gruppo armatoriale e terminalistico Grendi corre il grave rischio immediato di dover lasciare il porto di Genova e di non trovare nel breve termine un approdo alternativo per la sua linea marittima regolare con il porto di Cagliari.

Domani scadrà la sua concessione al terminal genovese di Ponte Libia e sinora non hanno avuto esito positivo le trattative che il gruppo ha condotto per ottenere spazi in aree gestite da altri terminalisti genovesi, tra cui quelle intavolate con il Terminal Frutta, che opera come Grendi nell'area portuale di Sampierdarena, con il VTE, che gestisce il terminal dell'area di Voltri, con il gruppo Spinelli, con il quale Grendi ha partecipato (perdendola) alla gara per l'assegnazione del terminal Multipurpose nel cui ambito ricade Ponte Libia, e con la stessa cordata Messina-Gavio che ha vinto la gara per il Multipurpose e che preme per insediarsi sull'area ( del 1° giugno 2010).

Dopo aver percorso molteplici strade per giungere ad un accordo con altri operatori, al gruppo Grendi non rimangono che esigui margini d'azione che l'azienda ha illustrato stamani alla stampa alla quale ha evidenziato che, con la sua uscita dal porto, Genova perderebbe un'impresa con traffico di 100.000 teu all'anno, con 120 dipendenti in Italia di cui 35 a Genova, con due navi e 60 persone di bordo a rotazione, con 200 persone di indotto a Genova e con 200 scali annui nel porto del capoluogo ligure che significano lavoro per piloti, ormeggiatori e rimorchiatori.

Un'alternativa per consentire al gruppo di rimanere a Genova, secondo Grendi, ci sarebbe. O meglio: ce ne sarebbero due. L'Autorità Portuale potrebbe decidere di prorogare nuovamente la concessione, strada che però - ha più volte ribadito l'ente di Palazzo San Giorgio - non è più percorribile, o comunque potrebbe garantire la permanenza del gruppo Grendi al Ponte Libia ricorrendo all'articolo 45 bis del Codice della Navigazione (“Affidamento ad altri soggetti delle attività oggetto della concessione”), in base al quale “il concessionario, in casi eccezionali e per periodi determinati, previa autorizzazione dell'autorità competente, può affidare ad altri soggetti la gestione delle attività secondarie nell'ambito della concessione». In tal caso dovrebbe essere il nuovo concessionario, e non l'Autorità Portuale, a consegnare a Grendi la gestione di un'area, ma anche in questa ipotesi - secondo i vertici di Grendi - l'ente portuale potrebbe svolgere un ruolo essenziale promuovendo tale affidamento.

La seconda alternativa - secondo Grendi - consisterebbe nella verifica da parte dell'Autorità Portuale di quali siano le aziende meritevoli di gestire aree dello scalo valutandone i volumi di traffico movimentati e l'occupazione generata. In tal caso - per Grendi - si libererebbero aree con il ricorso al comma 9 dell'articolo 18 della legge di riforma portuale n. 84 del 1994 il quale stabilisce che “in caso di mancata osservanza degli obblighi assunti da parte del concessionario, nonché di mancato raggiungimento degli obiettivi indicati nel programma di attività, di cui al comma 6, lettera a), senza giustificato motivo, l'Autorità Portuale o, laddove non istituita, l'Autorità Marittima revocano l'atto concessorio”.

Mio figlio può protestare se gli controllo il diario, ma io ho il dovere di farlo. Questa grossomodo è la replica di Costanza Musso, direttore commerciale del gruppo Grendi, quando le abbiamo ricordato la levata di scudi dei terminalisti portuali genovesi nel momento in cui l'ex presidente dell'Autorità Portuale del capoluogo ligure, Giovanni Novi, preannunciò un controllo dei piani d'impresa delle aziende del porto.

La risposta di Costanza Musso sintetizza quello che la sua azienda ritiene che l'attuale gestione dell'Autorità Portuale di Genova, guidata dal presidente Luigi Merlo, dovrebbe decidersi a fare nei confronti dei terminalisti: iniziare a verificare i piani d'impresa presentati dalle varie società per verificare, appunto, se i volumi di traffico movimentati da ciascun terminalista, che opera su aree demaniali, sono congruenti con la collocazione e l'estensione dell'area portuale affidata in concessione.

«Il porto - rammenta il comunicato del gruppo Grendi affidato ai giornalisti - è un bene demaniale che viene dato in concessione ai privati sulla base di piani di impresa. Se non monitoriamo i piani di impresa, favoriamo l'inefficienza del sistema e la corsa alla speculazione immobiliare di grandi gruppi».

Il rischio - hanno confermato Costanza Musso e suo fratello Eugenio, amministratore del gruppo Grendi - è che «gli investimenti nei terminal diventino investimenti immobiliari». Secondo i due Musso - «c'è una corsa ad accaparrarsi metri quadri di porto che evidentemente hanno un valore, ma che poi non vengono utilizzati per nuovi traffici».

Eugenio Musso ha spiegato che l'ente portuale ha confermato la sua intenzione di effettuare tali verifiche, ma ha precisato però che nel frattempo è costretto ad assegnare la gara del Multipurpose. «L'Autorità Portuale - ha accusato Costanza Musso - non deve fare solo il notaio». La critica del gruppo Grendi nei confronti dell'Autorità Portuale è di non aver verificato i piani di impresa prima di assegnare il terminal: se «prima avesse monitorato e poi assegnato - secondo Grendi - si sarebbe accorta che coloro a cui assegna un nuovo terminal nel porto di Genova sono gli stessi che non riescono a rispettare i piani di impresa dei loro vecchi terminal. È come se una banca prima erogasse un finanziamento, e solo dopo averlo erogato andasse a verificare se il beneficiario è stato puntuale nei pagamenti precedenti».

L'accusa - pesante - è di non sapere o volere gestire al meglio aree portuali tra le più remunerative d'Italia. La resa media delle aree - ha spiegato Costanza Musso - è ad esempio di 4 container teu al metro quadro nel porto della Spezia, mentre a Genova è di soli 1,2 teu al metro quadro (1,4 teu prima della crisi). I Musso hanno sottolineato come invece, proprio per la natura del suo traffico costituito da una linea di cabotaggio di cui controlla tutta la catena logistica, il gruppo Grendi sia in grado di fare numeri significativi in aree di ridotte dimensioni con rese a metro quadro che sono almeno doppie (2,6 teu), ma in alcuni periodi anche quadruple (4,4 teu a metro quadro a Calata Ignazio Inglese nel 2008 in un terminal di 18.000 metri quadri) rispetto alle attuali rese del porto di Genova. Hanno anche ricordato che Grendi negli anni della crisi, con una concessione a Genova la cui durata massima è stata di quattro mesi, ha continuato a far crescere traffici (+27% dal 2007 al 2010), investimenti (33 milioni di investimenti nel business nello stesso periodo) ed occupazione (+30% sempre nello stesso periodo).

La possibilità che Grendi chiuda i battenti a Genova è prossima. «Dal 16 giugno - ha confermato Eugenio Musso - potrebbero arrivare le Fiamme Gialle a sequestrare tutto». Sinora il gruppo non è riuscito a trovare aree alternative dentro e fuori il porto di Genova, anche in considerazione della difficoltà di reperire spazi da gestire direttamente come azienda terminalista: «noi - ha spiegato Costanza Musso - non possiamo essere clienti. Con una sola linea dobbiamo controllare sia lo scalo di partenza che lo scalo di arrivo».

Il rischio è anche - hanno evidenziato Costanza ed Eugenio Musso - che il traffico merci con la Sardegna, già prevalentemente gravitante su Livorno, si trasferisca totalmente sul porto toscano in mancanza di un'alternativa affidabile nel porto di Genova.

Due mesi fa il TAR Liguria aveva respinto i ricorsi presentati dai gruppi Grendi e Spinelli contro l'assegnazione del Multipurpose alla cordata Messina-Gavio ( del 22 aprile 2011). Costanza ed Eugenio Musso hanno confermato che la loro azienda non ha ancora presentato ricorso contro questa sentenza presso il Consiglio di Stato.

B.B.
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
A fine anno Fret SCNF cesserà di esistere e l'attività sarà rilevata dalle nuove società Hexafret e Technis
St.-Ouen
L'operazione è volta a scongiurare il pagamento di 5,3 miliardi di euro
Tzitzikostas: all'inizio del mio mandato presenterò una strategia per i porti europei
Tzitzikostas: all'inizio del mio mandato presenterò una strategia per i porti europei
Bruxelles
La competitività del settore dei trasporti - ha sottolineato il commissario europeo designato - deve essere basata sulla sostenibilità
Norwegian Cruise Line Holdings registra ricavi trimestrali record
Miami
Nel periodo luglio-settembre di quest'anno le navi del gruppo hanno imbarcato 812mila passeggeri (+9,7%)
Gli hub intermodali di Melzo e Milano Smistamento saranno ricompresi nella ZLS del porto e retroporto di Genova
Milano
Delibera approvata dalla giunta regionale della Lombardia
Ammontano a 39 miliardi di euro all'anno gli investimenti pubblici necessari per decarbonizzare i trasporti europei
Ammontano a 39 miliardi di euro all'anno gli investimenti pubblici necessari per decarbonizzare i trasporti europei
Bruxelles
La stima in un nuovo studio di Transport & Environment
La crisi nel Mar Rosso ha provocato un buco di sei miliardi di dollari nelle casse dell'Egitto
La crisi nel Mar Rosso ha provocato un buco di sei miliardi di dollari nelle casse dell'Egitto
Il Cairo/Alessandria
Scali al porto egiziano di El Dekheila dei servizi di Vuxx Shipping tra Cina e Russia
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è cresciuto del +1,7%
Pechino
I soli volumi da e per l'estero sono aumentati del +5,0%
Nel trimestre luglio-settembre il traffico navale nello Stretto del Bosforo è cresciuto del +6,4%
Ankara
Nei primi nove mesi del 2024 l'aumento è stato del +7,1%
DFDS non acquisirà il network internazionale di trasporti della Ekol Logistics
Copenaghen/Istanbul
Scambio di accuse: il gruppo danese afferma che non sono state soddisfatte determinate condizioni contrattuali; l'azienda turca replica di aver ricevuto una richiesta di sconto nelle ultime 24 ore
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico nei porti dell'Unione Europea è calato del -3,2%
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico nei porti dell'Unione Europea è calato del -3,2%
Lussemburgo
In crescita il solo traffico dei container (+5,2%). Ancora dubbi sulle cifre attribuite all'Italia
ECSA e T&E chiedono che il Clean Industrial Deal europeo supporti la transizione energetica dello shipping
Bruxelles
Tra le richieste, rendere disponibili carburanti navali ecologici nei porti
Nel trimestre luglio-settembre i ricavi della ONE sono cresciuti del +65,2%
Nel trimestre luglio-settembre i ricavi della ONE sono cresciuti del +65,2%
Singapore
I volumi di container trasportati dalla flotta sono aumentati del +6,6%
Nel terzo trimestre sono sensibilmente cresciuti i risultati finanziari e operativi della COSCO
Nel terzo trimestre sono sensibilmente cresciuti i risultati finanziari e operativi della COSCO
Shanghai
I volumi di container trasportati dalla flotta sono aumentati del +8,6%
Maersk registra brillanti risultati trimestrali
Maersk registra brillanti risultati trimestrali
Copenaghen
Deciso rialzo delle performance nel settore dello shipping containerizzato. In crescita anche terminal e logistica
Confitarma elenca le azioni per accrescere il contributo dello shipping al Sistema Italia
Napoli
Le Aziende informanoSponsored Article
ITS Costruttori, il futuro dei cantieri inizia in Accademia
Oltre 420 posizioni aperte in 17 corsi totali, con un tasso di occupazione post diploma di circa il 95% in media
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nei porti turchi è diminuito del -1,8%
Ankara
I volumi da e per l'Italia sono aumentati del +2,9%
La Corte d'Appello di Reggio Calabria dà ragione all'AdSP di Gioia Tauro nel contenzioso che la contrappone al Corap
Rimane pendente un contenzioso di fronte la Corte di Cassazione
Maersk sigla un accordo con la cinese LONGi per rifornire le proprie navi dual-fuel di metanolo
Copenaghen
Il gruppo danese ha già in atto accordi per soddisfare oltre il 50% della propria domanda di metanolo prevista per il 2027
Royal Caribbean registra nuovamente risultati finanziari e operativi trimestrali record
Royal Caribbean registra nuovamente risultati finanziari e operativi trimestrali record
Miami
Nel periodo luglio-settembre i ricavi sono aumentati del +17,4%
L'associazione dei porti europei è allarmata per la progettata riforma dei finanziamenti UE alle infrastrutture di trasporto
Bruxelles
La politica e i finanziamenti dei trasporti - ha sottolineato ESPO - devono basarsi su un approccio europeo
Nel terzo trimestre di quest'anno i transiti di grandi navi nel canale di Panama sono calati del -38,3%
Nel terzo trimestre di quest'anno i transiti di grandi navi nel canale di Panama sono calati del -38,3%
Balboa
Riduzione del -36,9% dei volumi di merci trasportate attraverso la via d'acqua centroamericana
CMA CGM si associa a Marsa Maroc per la gestione di un container terminal nel porto di Nador
Marsiglia
Previsto un investimento di 280 milioni di dollari
Maersk conferma la partecipazione al servizio tra Turchia ed East Coast USA con scali a Salerno, Livorno e Tanger Med
Copenaghen
Sarà attivato il primo febbraio 2025
Hapag-Lloyd introdurrà scali ai porti italiani in due servizi tra il Mediterraneo e l'East Coast USA
Amburgo/Haifa
Toccate a Genova, Livorno e Salerno in collaborazione con ZIM
Nel terzo trimestre i terminal di COSCO Shipping Ports hanno movimentato 29,1 milioni di container (+4,8%)
Hong Kong
Wan Hai Lines ordina otto nuove portacontainer da 16.000 teu
Taipei
Commesse nei confronti delle sudcoreane HD Hyundai Samho e Samsung Heavy Industries
Accordo Fincantieri-EDGE per lo sviluppo di soluzioni per le esigenze subacquee delle marine militari
Abu Dhabi/Trieste/Parigi
La joint venture Maestral si occuperà della progettazione, sviluppo e costruzione di sistemi subacquei
WSC, cruciale il mandato del nuovo commissario europeo ai Trasporti per assicurare la decarbonizzazione dello shipping
Bruxelles
L'associazione armatoriale indica alcune altre priorità da affrontare
Federagenti pronta ad illustrare alle istituzioni le priorità dei porti italiani
Roma
Pessina: a disposizione il nostro know-how per suggerire le misure da adottare
Sébastien Romani è il nuovo amministratore delegato di Forship Spa
Vado Ligure
Subentra a Giuseppe Scognamiglio
Restyling dell'area di sbarco dei crocieristi nel porto di Catania
Catania
Nel 2023 il traffico delle crociere nello scalo siciliano è aumentato del +43,7%
Ripartono i lavori per il completamento delle banchine commerciali del porto di Milazzo
Messina
Prevista la realizzazione di 18.000 metri quadri di nuovi piazzali
Nel terzo trimestre il fatturato della Kalmar è calato del -16%
Helsinki
I nuovi ordini sono aumentati del +6%
Approvato il bilancio di previsione 2025 dell'AdSP della Liguria Occidentale
Genova
Ok anche alla revisione annuale del Piano Operativo Triennale 2023-2025
Approvato il bilancio di previsione 2025 dell'Autorità di Sistema Portuale dell'Adriatico Centrale
Ancona
Arrivata la prima gru per rendere operativo il pontile di Giammoro nei pressi di Milazzo
Messina
Sarà installata entro fine anno
Via libera al bilancio di previsione e al piano triennale dei lavori dell'AdSP della Liguria Orientale
La Spezia
Nei primi nove mesi del 2024 il traffico dei container alla Spezia è cresciuto del +8,1%. In programma il 14 e 15 novembre l'evento “A Bridge To Africa”
Approvati il bilancio di previsione 2025 e il POT 2025-2027 dell'AdSP del Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Porto di Livorno, sequestrato un carico di 40 chili di cocaina
Livorno
Tratte in arresto tre persone
Approvato il bilancio di previsione 2025 dell'AdSP del Tirreno Settentrionale
Livorno
Ok unanime anche al Piano Operativo Triennale 2024-2026
Rail Cargo Group attiva un servizio ferroviario tra Belgrado e il porto di Rijeka
Vienna
Due rotazioni settimanali
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
HHLA ritocca al rialzo le previsioni per l'intero esercizio finanziario 2024
Amburgo
Atteso anche un leggero aumento dei volumi di traffico dei container movimentati dai terminal portuali
Nel terzo trimestre i ricavi di COSCO Shipping Ports sono cresciuti del +11,2%
Hong Kong
Nei primi nove mesi del 2024 l'aumento è stato del +5,8%
Approvato il bilancio di previsione 2025 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Via libera anche al programma triennale delle opere
Savino Del Bene ha acquisito la Seabridge Transport di Amburgo
Amburgo/Firenze
La società fungeva già da sede amministrativa per le operazioni tedesche del gruppo italiano
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nei porti albanesi è cresciuto del +14,0%
Tirana
Nei primi nove mesi di quest'anno l'aumento è stato del +14,3%
Nel 2026, per la prima volta, le navi di MSC Crociere raggiungeranno l'Alaska
Ginevra
“MSC Poesia” effettuerà itinerari settimanali da Seattle
COSCO Shipping Lines ordina sei nuove portacontainer da 13.600 teu alla Hudong-Zhonghua Shipbuilding
Shanghai
Saranno prese in consegna entro il 2027
Wärtsilä registra un robusto rialzo del fatturato trimestrale
Helsinki
Nel periodo luglio-settembre il valore dei nuovi ordini è cresciuto del +1%
Concessione unificata per atto formale per il terminal di Intergroup nel porto di Gaeta
Civitavecchia
Ha una durata di 12 anni
Arrivate nel porto di Gioia Tauro le ultime due delle 13 nuove gru di banchina della MCT
Gioia Tauro
Possono lavorare su portacontainer della capacità sino a 25mila teu
Assologistica ha pubblicato una guida pratica alla riforma doganale
Milano
Illustrate e analizzate le novità e le criticità del nuovo impianto legislativo
Nel terzo trimestre i container nei porti spagnoli sono aumentati del +9,9%
Il traffico di transhipment è cresciuto del +13,2%, quello di import-export del +6,4%
USB Mare e Porti critica l'ipotesi di accordo per il rinnovo del contratto dei lavoratori dei porti
Roma
Siglato l'accordo volontario “Ancona blue agreement”
Ancona
L'obiettivo è di ridurre l'impatto delle emissioni delle navi da crociera, ro-ro e dei traghetti che scalano il porto dorico
Guardia Costiera Italiana e la Fondazione Accademia Italiana della Marina Mercantile a sostegno dell'Amministrazione Marittima Ucraina
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Venerdì a Roma si terrà l'assemblea pubblica di Federagenti
Roma
La Federazione celebra i 75 anni dalla sua fondazione
Spediporto ha organizzato una due giorni sulla Green Logistic Valley e il commercio Italia-Cina
Genova
È in programma il 22 e 23 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Argentina enfrenta tarifas portuarias hasta 500% más altas que otros países de la región
(Pescare)
Russia and India join forces in the Arctic, leaving China aside
(News.Az)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Fincantieri apre a San Francisco un centro per lo sviluppo di tecnologie dual-use applicabili sia in settori civili che militari
Trieste/San Francisco
È ospitato presso il Mind the Bridge Innovation Center
La giapponese MHI-MME sigla un accordo di licenza con la cinese Jiangsu Masada
Nagasaki
L'obiettivo è lo sviluppo della produzione e vendita in Cina di turbocompressori per motori marini a due tempi
Entro novembre la proprietà del Cantiere Navale Vittoria passerà alla CNV
Venezia
Mantovan (Regione del Veneto): andrà costruito un nuovo accordo sindacale che riguarderà i 48 lavoratori in organico
Nel terzo trimestre l'attività commerciale e le performance finanziarie di Konecranes sono cresciute
Helsinki
Il valore dei nuovi ordini per la fornitura di mezzi portuali è aumentato del +44,1%
Nel 2025 è previsto un aumento del +3,9% del traffico crocieristico nei porti adriatici
Ravenna
Risposte Turismo ritiene che il traffico dei traghetti, catamarani e aliscafi registrerà un'ulteriore leggera crescita
COSCO Shipping Ports acquisisce quote nei due terminal portuali di Hutchison Ports a Laem Chabang
Hong Kong
Investimento di 110 milioni di dollari
GNV ha preso in consegna il nuovo traghetto GNV Polaris
Genova
Primo di quattro nuove unità ro-pax costruite in Cina, entrerà in servizio entro gennaio
Il greco John Xylas sarà il nuovo presidente di Intercargo
Il greco John Xylas sarà il nuovo presidente di Intercargo
Londra
Subenterà a Dimitrios Fafalios, che è stato nominato presidente onorario
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile