testata inforMARE
Cerca
25 dicembre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
06:41 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
Il gruppo Grendi sollecita l'Autorità Portuale di Genova a verificare i piani di impresa dei terminalisti al fine di liberare aree
L'azienda, alla vigilia dello sfratto da Ponte Libia, auspica un'ulteriore proroga della concessione con il ricorso all'articolo 45 bis del Codice della Navigazione o al comma 9 dell'articolo 18 della legge 84/94
13 giugno 2011
Il gruppo armatoriale e terminalistico Grendi corre il grave rischio immediato di dover lasciare il porto di Genova e di non trovare nel breve termine un approdo alternativo per la sua linea marittima regolare con il porto di Cagliari.

Domani scadrà la sua concessione al terminal genovese di Ponte Libia e sinora non hanno avuto esito positivo le trattative che il gruppo ha condotto per ottenere spazi in aree gestite da altri terminalisti genovesi, tra cui quelle intavolate con il Terminal Frutta, che opera come Grendi nell'area portuale di Sampierdarena, con il VTE, che gestisce il terminal dell'area di Voltri, con il gruppo Spinelli, con il quale Grendi ha partecipato (perdendola) alla gara per l'assegnazione del terminal Multipurpose nel cui ambito ricade Ponte Libia, e con la stessa cordata Messina-Gavio che ha vinto la gara per il Multipurpose e che preme per insediarsi sull'area ( del 1° giugno 2010).

Dopo aver percorso molteplici strade per giungere ad un accordo con altri operatori, al gruppo Grendi non rimangono che esigui margini d'azione che l'azienda ha illustrato stamani alla stampa alla quale ha evidenziato che, con la sua uscita dal porto, Genova perderebbe un'impresa con traffico di 100.000 teu all'anno, con 120 dipendenti in Italia di cui 35 a Genova, con due navi e 60 persone di bordo a rotazione, con 200 persone di indotto a Genova e con 200 scali annui nel porto del capoluogo ligure che significano lavoro per piloti, ormeggiatori e rimorchiatori.

Un'alternativa per consentire al gruppo di rimanere a Genova, secondo Grendi, ci sarebbe. O meglio: ce ne sarebbero due. L'Autorità Portuale potrebbe decidere di prorogare nuovamente la concessione, strada che però - ha più volte ribadito l'ente di Palazzo San Giorgio - non è più percorribile, o comunque potrebbe garantire la permanenza del gruppo Grendi al Ponte Libia ricorrendo all'articolo 45 bis del Codice della Navigazione (“Affidamento ad altri soggetti delle attività oggetto della concessione”), in base al quale “il concessionario, in casi eccezionali e per periodi determinati, previa autorizzazione dell'autorità competente, può affidare ad altri soggetti la gestione delle attività secondarie nell'ambito della concessione». In tal caso dovrebbe essere il nuovo concessionario, e non l'Autorità Portuale, a consegnare a Grendi la gestione di un'area, ma anche in questa ipotesi - secondo i vertici di Grendi - l'ente portuale potrebbe svolgere un ruolo essenziale promuovendo tale affidamento.

La seconda alternativa - secondo Grendi - consisterebbe nella verifica da parte dell'Autorità Portuale di quali siano le aziende meritevoli di gestire aree dello scalo valutandone i volumi di traffico movimentati e l'occupazione generata. In tal caso - per Grendi - si libererebbero aree con il ricorso al comma 9 dell'articolo 18 della legge di riforma portuale n. 84 del 1994 il quale stabilisce che “in caso di mancata osservanza degli obblighi assunti da parte del concessionario, nonché di mancato raggiungimento degli obiettivi indicati nel programma di attività, di cui al comma 6, lettera a), senza giustificato motivo, l'Autorità Portuale o, laddove non istituita, l'Autorità Marittima revocano l'atto concessorio”.

Mio figlio può protestare se gli controllo il diario, ma io ho il dovere di farlo. Questa grossomodo è la replica di Costanza Musso, direttore commerciale del gruppo Grendi, quando le abbiamo ricordato la levata di scudi dei terminalisti portuali genovesi nel momento in cui l'ex presidente dell'Autorità Portuale del capoluogo ligure, Giovanni Novi, preannunciò un controllo dei piani d'impresa delle aziende del porto.

La risposta di Costanza Musso sintetizza quello che la sua azienda ritiene che l'attuale gestione dell'Autorità Portuale di Genova, guidata dal presidente Luigi Merlo, dovrebbe decidersi a fare nei confronti dei terminalisti: iniziare a verificare i piani d'impresa presentati dalle varie società per verificare, appunto, se i volumi di traffico movimentati da ciascun terminalista, che opera su aree demaniali, sono congruenti con la collocazione e l'estensione dell'area portuale affidata in concessione.

«Il porto - rammenta il comunicato del gruppo Grendi affidato ai giornalisti - è un bene demaniale che viene dato in concessione ai privati sulla base di piani di impresa. Se non monitoriamo i piani di impresa, favoriamo l'inefficienza del sistema e la corsa alla speculazione immobiliare di grandi gruppi».

Il rischio - hanno confermato Costanza Musso e suo fratello Eugenio, amministratore del gruppo Grendi - è che «gli investimenti nei terminal diventino investimenti immobiliari». Secondo i due Musso - «c'è una corsa ad accaparrarsi metri quadri di porto che evidentemente hanno un valore, ma che poi non vengono utilizzati per nuovi traffici».

Eugenio Musso ha spiegato che l'ente portuale ha confermato la sua intenzione di effettuare tali verifiche, ma ha precisato però che nel frattempo è costretto ad assegnare la gara del Multipurpose. «L'Autorità Portuale - ha accusato Costanza Musso - non deve fare solo il notaio». La critica del gruppo Grendi nei confronti dell'Autorità Portuale è di non aver verificato i piani di impresa prima di assegnare il terminal: se «prima avesse monitorato e poi assegnato - secondo Grendi - si sarebbe accorta che coloro a cui assegna un nuovo terminal nel porto di Genova sono gli stessi che non riescono a rispettare i piani di impresa dei loro vecchi terminal. È come se una banca prima erogasse un finanziamento, e solo dopo averlo erogato andasse a verificare se il beneficiario è stato puntuale nei pagamenti precedenti».

L'accusa - pesante - è di non sapere o volere gestire al meglio aree portuali tra le più remunerative d'Italia. La resa media delle aree - ha spiegato Costanza Musso - è ad esempio di 4 container teu al metro quadro nel porto della Spezia, mentre a Genova è di soli 1,2 teu al metro quadro (1,4 teu prima della crisi). I Musso hanno sottolineato come invece, proprio per la natura del suo traffico costituito da una linea di cabotaggio di cui controlla tutta la catena logistica, il gruppo Grendi sia in grado di fare numeri significativi in aree di ridotte dimensioni con rese a metro quadro che sono almeno doppie (2,6 teu), ma in alcuni periodi anche quadruple (4,4 teu a metro quadro a Calata Ignazio Inglese nel 2008 in un terminal di 18.000 metri quadri) rispetto alle attuali rese del porto di Genova. Hanno anche ricordato che Grendi negli anni della crisi, con una concessione a Genova la cui durata massima è stata di quattro mesi, ha continuato a far crescere traffici (+27% dal 2007 al 2010), investimenti (33 milioni di investimenti nel business nello stesso periodo) ed occupazione (+30% sempre nello stesso periodo).

La possibilità che Grendi chiuda i battenti a Genova è prossima. «Dal 16 giugno - ha confermato Eugenio Musso - potrebbero arrivare le Fiamme Gialle a sequestrare tutto». Sinora il gruppo non è riuscito a trovare aree alternative dentro e fuori il porto di Genova, anche in considerazione della difficoltà di reperire spazi da gestire direttamente come azienda terminalista: «noi - ha spiegato Costanza Musso - non possiamo essere clienti. Con una sola linea dobbiamo controllare sia lo scalo di partenza che lo scalo di arrivo».

Il rischio è anche - hanno evidenziato Costanza ed Eugenio Musso - che il traffico merci con la Sardegna, già prevalentemente gravitante su Livorno, si trasferisca totalmente sul porto toscano in mancanza di un'alternativa affidabile nel porto di Genova.

Due mesi fa il TAR Liguria aveva respinto i ricorsi presentati dai gruppi Grendi e Spinelli contro l'assegnazione del Multipurpose alla cordata Messina-Gavio ( del 22 aprile 2011). Costanza ed Eugenio Musso hanno confermato che la loro azienda non ha ancora presentato ricorso contro questa sentenza presso il Consiglio di Stato.

B.B.
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
A novembre il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è aumentato del +3,2%
Pechino
Le merci con l'estero hanno registrato un rialzo del +6,1%. I container sono cresciuti del +4,9%
Accordo TIL (gruppo MSC) - JNPA per la realizzazione del porto di Vadhvan
Uran
Il nuovo scalo è situato sulla costa occidentale dell'India
Shanghai è il primo porto mondiale a movimentare oltre 50 milioni di container in un anno
Shanghai
SIPG evidenzia il forte incremento di produttività realizzato introducendo una spinta automazione nell'area di Yangshan
Oggi entrano in vigore otto emendamenti alla Convenzione internazionale del Lavoro Marittimo
Ginevra
Yang Ming acquisirà sino a 13 nuove portacontainer da 8.000-15.000 teu
Keelung
Sostituiranno navi da 5.500-6.500 teu dell'età di oltre vent'anni
Carnival registra performance record per il trimestre settembre-novembre
Miami
Nel periodo i ricavi sono aumentati del +10,0%
Uniport apprezza che la riforma portuale avvenga attraverso una legge delega e confida (!) nella volontà del governo di aprire un confronto con gli operatori
Roma
Søren Toft (MSC) è il nuovo presidente del World Shipping Council
Washington
Vice presidente è Randy Chen della Wan Hai Lines
Presentato lo “SHIPS for America Act”, disegno di legge bipartisan per rafforzare l'industria statunitense dello shipping
Washington
Tra le proposte, trasportare sino al 10% delle importazioni dalla Cina su navi di bandiera statunitense, con equipaggio americano e costruite negli USA
Istituita a Gioia Tauro l'impresa portuale per la fornitura di lavoro temporaneo
Gioia Tauro
Ai 50 lavoratori attualmente iscritti nelle liste dell'Agenzia portuale se ne aggiungeranno altri 70
Navantia firma l'accordo per acquisire tutti e quattro i cantieri navali della Harland & Wolff
Londra/Madrid
Impegno alla salvaguardia dei mille posti di lavoro, garantendo la tutela dei diritti e delle condizioni di lavoro
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nei porti francesi è diminuito del -7,3%
Parigi
Robusta crescita dei container (+14,0%). Calo delle altre tipologie di carichi
Thomas Kazakos sarà il prossimo segretario generale dell'International Chamber of Shipping
Londra
Subentrerà a giugno a Guy Platten
A tre anni dalla cerimonia inaugurale vengono avviati i lavori di costruzione del nuovo porto senegalese di Ndayane
Dubai
Investimento di 1,2 miliardi di dollari
Incidente mortale nel porto di Genova
Genova
Deceduto un operaio di 52 anni della Culmv e ferito un collega. Proclamate 24 ore di sciopero
Nel secondo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti greci è cresciuto del +1,4%
Sostenuta crescita del traffico dei container nei porti di Los Angeles e Long Beach a novembre
Los Angeles/Long Beach
Registrati aumenti rispettivamente del +15,9% e +20,9%
Collaborazione di Lineas e Hupac nei collegamenti intermodali fra Belgio e Italia
Bruxelles
L'azienda belga fornirà la trazione ferroviaria, mentre quella svizzera si occuperà dei servizi intermodali
Un rapporto evidenzia i progressi compiuti nella riduzione delle emissioni nei porti toscani
Livorno
Le emissioni prodotte dal traffico marittimo pesano per l'88,1% sul totale
Assologistica, bene l'applicazione del Reverse Charge ai fini IVA nel settore della logistica
Milano
L'associazione ha espresso apprezzamento per l'intenzione del governo di chiedere l'autorizzazione all'UE
Uno studio della Commissione UE analizza le sfide ambientali affrontate dai porti europei
Bruxelles
Particolare attenzione al sostegno delle iniziative per la sostenibilità dei porti di piccole e medie dimensioni
Il porto di Busan si appresta a concludere il 2024 con un traffico dei container record di 24,3 milioni di teu (+5,0%)
HMM tornerà sulle rotte transatlantiche
Seul
Nuovo servizio Nord Europa-West Coast USA. Inaugurazione anche di una linea India-Nord Europa
CMA CGM utilizzerà il porto di Santa Cruz de Tenerife come hub di transhipment
Santa Cruz de Tenerife
Accordo con Terminal de Contenedores de Tenerife
Porto della Spezia, le navi da crociera potranno operare al Molo Garibaldi nonostante i lavori
La Spezia
Esteso sino al 28 febbraio 2027 il mandato della missione navale EUNAVFOR Atalanta
Bruxelles
Verranno rafforzate le sinergie con l'operazione marittima Aspides
Un consorzio guidato da CMA CGM gestirà il container terminal del porto fluviale di Lione
CLECAT chiede che il nuovo regolamento sulle emissioni dei trasporti non includa l'intero ciclo di vita dei veicoli
Bruxelles
A favore dell'approccio “well-to-wheel” è invece l'IRU
UNCTAD, in calo il grado di connessione dei porti mediterranei al network mondiale dei servizi di trasporto marittimo containerizzato
Ginevra
Generalizzata la diminuzione dei collegamenti presenti nei porti italiani ad eccezione di La Spezia e Trieste
Inaugurato il container terminal di CMA CGM e AD Ports nel porto di Khalifa
Abu Dhabi
La prima fase ha una capacità di traffico di 1,8 milioni di teu
Castor Maritime acquisisce il controllo della MPC Capital
Limassol/Amburgo
Investimento del valore di 182,8 milioni di euro
Pronta la prima cabina del sistema di cold ironing al Molo Garibaldi del porto della Spezia
La Spezia
La statunitense FTV Capital presenta un'offerta per acquisire la Windward
Londra
L'azienda londinese sviluppa soluzioni tecnologiche per lo shipping
L'americana Halliburton compra la norvegese Optime Subsea
Notodden
L'azienda europea sviluppa tecnologie per le operazioni subacquee
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Cotonou
Napoli
Il prossimo mese sarà immessa in un nuovo servizio del gruppo tra Cina e Nigeria
Federagenti ha nominato 24 “ambasciatori”
Roma
Sono protagonisti da oltre 60 anni nella professione di agente marittimo
Porti della Spezia e Marina di Carrara, stanziati oltre cinque milioni per la transizione green
La Spezia
Fondi per l'acquisto di mezzi elettrici o a idrogeno
A novembre il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è cresciuto del +4,3%
Genova
Nei primi undici mesi del 2024 registrato un aumento del +1,1%
Nei primi 11 mesi del 2024 il traffico nel porto di Trieste è cresciuto del +6,4% grazie agli oli minerali
Trieste
Nello scalo portuale di Monfalcone registrata una flessione del -8,2%
Sequestrati nel porto di Genova oltre due quintali e mezzo di cocaina
Genova
La droga era all'interno di un contenitore frigo proveniente dall'Ecuador
Manca (Regione Sardegna): disattese le promesse di stanziamento di risorse per l'agenzia Kalport
Cagliari
Chiesto un incontro urgente alla ministra del Lavoro
Rincari degli importi degli diritti portuali nei porti di Bari e Brindisi
Bari
Leone: ci siamo impegnati per adottare misure che non impattassero su traffico e utenza
Sequestrato un ingente quantitativo di cocaina nel porto di Olbia
Sassari
Scoperti 39 chili di stupefacenti occultati in un minivan
Da gennaio Hupac intensificherà i collegamenti intermodali fra Belgio e Italia
Chiasso
Aumenterà anche la frequenza del treno shuttle fra Busto Arsizio e Padova
Porto di Ancona, rilascio della concessione provvisoria allo stabilimento della Fincantieri
Ancona
La nuova concessione avrà una durata di 40 anni
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
A novembre il traffico delle merci nel porto di Barcellona è calato del -3,7%
Barcellona
In crescita la movimentazione di container (+6,3%), ma non il peso dei carichi containerizzati (-6,9%)
Saipem si è aggiudicata un nuovo contratto offshore da Shell in Nigeria
Milano
Per l'azienda italiana ha un valore di circa 900 milioni di dollari
Rixi illustra per sommi capi la riforma portuale
Roma
Creazione di una società a controllo pubblico per gestire gli investimenti e rappresentare il sistema portuale italiano
Accordo tra RFI e RSE per lo studio di un sistema di trasporto merci a levitazione magnetica
Milano
Sicurezza marittima, firmato al MIT un accordo per semplificare le procedure di verifica
Roma
Attività ispettive e di certificazione potranno essere svolte da organismi appositamente accreditati
Nei primi undici mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -2,0%
San Pietroburgo
In calo sia le merci secche (-2,1%) che le rinfuse liquide (-2,0%)
Log In acquista un'area di 19.600 metri quadri all'Interporto Toscano Amerigo Vespucci
Kansas City
È la quarta acquisizione in Italia della società del gruppo Theoreim
Prysmian ottiene dalla francese RTE due contratti EPCI del valore potenziale di 700 milioni di euro
Milano
Prevista la posa di circa 640 chilometri di cari terrestri e sottomarini
Sperimentazione di un trattore portuale autonomo nel porto di Wilhelmshaven
Wilhelmshaven
Sarà avviata il prossimo anno da Eurogate, MAFI, ICT Group ed Embotech
Intesa Fincantieri - Sparkle per la protezione e sorveglianza dei cavi sottomarini
Trieste
Le due aziende analizzeranno i requisiti per migliorare la sicurezza delle infrastrutture
La società terminalista BEST di Barcellona ha ordinato due nuove gru di banchina super post-Panamax
Barcellona/L'Aia
APM Terminals annuncia la conclusione dei lavori per incrementare la capacità del terminal MedPort Tangier
Wärstilä vende Automation, Navigation and Control System alla società svedese di investimenti Solix
Helsinki
Nel 2023 ANCS ha registrato ricavi pari a 200 milioni di euro
Cisl, accelerare la scelta del presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale
La Spezia
Necessario per dare attuazione alle opere e agli investimenti
Assegnati i lavori per l'ampliamento del container terminal del porto di Koper
Koper
I lavori saranno portati a termine entro la fine del 2027
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -4,2%
Hong Kong
Nei primi undici mesi del 2024 la flessione è stata del -5,0%
Incidente a due petroliere russe nei pressi dello Stretto di Kerch
Mosca
Morto uno dei 27 marittimi dei due equipaggi
Calo del traffico mensile dei container nel porto di Singapore
Singapore
A novembre sono stati movimentati oltre 3,3 milioni di teu (-0,4%)
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Giovedì a Venezia un convegno sulle implicazioni per porti e trasporti marittimi delle crisi geopolitiche
Convegno per il 30° compleanno di WISTA Italy
Genova
Si terrà domani a Palazzo San Giorgio a Genova
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran signs over $1.8b investment contracts with private sector for ports development
(Tehran Times)
North Korean tankers transport over one million barrels of oil from Russia
(NK News)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Contship Italia dedica una locomotiva alla memoria di Cecilia Eckelmann Battistello
Melzo
La speciale livrea ne commemora la vita e la carriera
Prestito della BERS per il potenziamento dei terminal multipurpose dei porti di Casablanca e Jorf Lasfar
Londra
Fondi sino a 65 milioni di euro
Report della Zero Emission Port Alliance sulla futura domanda di elettricità nei porti
L'Aia
Sottolineata l'importanza di potenziare le infrastrutture elettriche portuali
Paolo Potestà confermato presidente dell'ANGOPI
Roma
Vicepresidenti sono Giovanni D'Angelo, Marco Gorin, Ettore Rosalba, Mario Ciampaglia e Alessandro Serra
Archiviato un procedimento penale contro i vertici dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Riconosciuta l'assoluta infondatezza della notizia di reato
Nel trimestre luglio-settembre i ricavi della divisione crocieristica della TUI sono cresciuti del +8,9%
Hannover
Nell'intero esercizio finanziario 2024 l'aumento del volume d'affari è stato del +28,1%
MSC ha ordinato dieci nuove portacontainer da 24.000 teu a Hengli Heavy Industry
Dalian
Commessa del valore di oltre 2,3 miliardi di dollari
RINA realizzerà lo studio di pre-FEED di un progetto di carbon capture and storage in Malesia
Genova
Incarico assegnato da PETRONAS CCS Solutions
Rinnovato il direttivo dell'European Network of Maritime Clusters
Roma
Maire confermato presidente. Vicepresidenti sono Nathalie Mercier-Perrin, Javier Garat Pérez e Biagio Mazzotta
Nuovo passo per la costituzione dell'impresa portuale ex art. 17 nel porto di Gioia Tauro
Gioia Tauro
Riunione della Commissione consultiva locale
PSA Italy chiuderà il 2024 con una crescita del +3% del traffico dei container nei porti di Genova e Venezia
Genova
A novembre è proseguito il trend congiunturale negativo dei ricavi di Evergreen, Yang Ming e WHL
Taipei
InRail ha ampliato la propria area di esercizio al territorio francese
Genova
La società è diventata pienamente operativa sul Corridoio Mediterraneo
Giovedì a Venezia un convegno sulle implicazioni per porti e trasporti marittimi delle crisi geopolitiche
Venezia
Prosegue la moderata crescita del valore degli scambi mondiali di merci
Prosegue la moderata crescita del valore degli scambi mondiali di merci
Ginevra
L'incremento per l'intero 2024 dovrebbe attestarsi intorno al +2,7%
Attraverso il porto di Amburgo potrà passare il 47% delle importazioni marittime tedesche di idrogeno verde
Amburgo
Lo scalo sarà in grado di coprire il 10-18% della domanda nazionale totale entro il 2045
In Cina è stata effettuata per la prima volta l'erogazione da terra di metanolo ad una nave
Pechino
Caricate 79,5 tonnellate di combustibile in 2,5 ore
Siglato il contratto dei piloti di MSC Air Cargo
Roma
Uiltrasporti, dà particolare peso alla parte fissa delle retribuzioni
Evidenziata l'importanza del cold ironing per la riduzione delle emissioni nel porto di Marsiglia-Fos
Marsiglia
Rilevante anche l'effetto derivante dalla nuova zona SECA
A novembre il traffico delle merci nel porto di Ravenna è aumentato del +21,5%
Ravenna
Crocieristi in calo del -46,8%
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile