Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
00:38 GMT+1
Bruxelles autorizza l'acquisizione della tedesca Demag da parte della statunitense Terex
Secondo le previsioni, la transazione sarà completata la prossima settimana
8 agosto 2011
La Commissione Europea ha autorizzato il progetto di acquisizione della società tedesca produttrice di gru Demag Cranes AG da parte della statunitense Terex Corporation, che è in fase di completamento ( del 22 giugno 2011). Bruxelles ha spiegato di aver concluso che la transazione non determinerà un impatto negativo sulla concorrenza in quanto le due aziende sono largamente complementari e pertanto la concentrazione non modificherà sostanzialmente la struttura del mercato.
L'esame della Commissione Europea si è incentrato principalmente sul segmento delle gru mobili, nel quale le attività delle due società si sovrappongono essendo Demag uno dei produttori leader mondiali del settore attraverso il marchio Gottwald mentre Terex è entrata in questo comparto di mercato nel 2008 con l'acquisizione dell'italiana Fantuzzi ( del 12 agosto 2008). Rilevando che la concentrazione ridurrà tecnicamente il numero di aziende in un mercato che è già di per sé concentrato, la Commissione ha spiegato che l'impatto della transazione tuttavia non sarà significativo in quanto la quota di mercato di Terex in questo segmento è limitata.
A seguito del via libera di Bruxelles, Terex prevede di completare la procedura di acquisizione di Demag la prossima settimana.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore