- La scorsa settimana a Colombo i rappresentanti di Sri Lanka Ports Authority (SLPA), China Merchants Holding (International) Co. (CMHI), Aitken Spence e della loro joint venture Colombo International Container Terminals (CICT) hanno sottoscritto il contratto del tipo Built, Operate and Transfer (BOT) per la realizzazione del South Container Terminal nel porto singalese ( del 23 settembre 2011).
-
- I lavori saranno avviati il prossimo 1° dicembre e i primi 600 metri lineari di banchina diventeranno operativi all'inizio del 2014. L'intero progetto sarà completato nel 2016 quando il terminal raggiungerà una capacità di traffico annua di 2,4 milioni di teu.
-
- Complessivamente la SLPA ha in programma un piano di potenziamento del porto di Colombo da attuare in tre fasi, ognuna della capacità pari a 2,4 milioni di teu, per elevare la capacità complessiva del porto dagli attuali 4,5 milioni a 13,0 milioni di teu. La prima fase del Colombo South Harbour prevede la realizzazione di tre terminal con banchine per oltre 1.200 metri lineari ciascuno con profondità del fondale di -18 metri (dragabile a -23 metri): il South Container Terminal sarà realizzato sulla base del contratto siglato venerdì scorso, mentre i terminal East e West verranno costruiti in fasi successive.
|