Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
06:57 GMT+1
Firmata la convenzione per il collegamento del porto di Livorno all'alta velocità ferroviaria
L'intesa è stata sottoscritta da Regione Toscana, Ferrovie, Autorità Portuale, Comune e Provincia
14 dicembre 2011
Stamani al Palazzo Municipale di Livorno è stata sottoscritta la convenzione operativa per la realizzazione nel porto labronico delle opere ferroviarie di potenziamento dei raccordi ferroviari Livorno Pisa finalizzate a creare un collegamento diretto tra la Darsena Toscana e la rete dell'Alta Velocità/Alta Capacità attraverso la linea di Firenze con un investimento previsto di 40 milioni di Euro, di cui 33 milioni erogati dalla Regione attraverso fondi europei e sette da Rete Ferroviaria Italiana ( del 1° dicembre 2011).
La convenzione, che definisce compiti, ruoli, tempi e responsabili per la realizzazione delle opere, che devono essere completate entro il primo semestre del 2015 e rendicontate all'Unione Europea entro la fine dello stesso anno, è stata firmata, alla presenza dell'assessore comunale all'Accordo di Programma, Bruno Picchi, dai tecnici della Regione Toscana (Stefano Agati), da Rete Ferroviaria Italiana (Gianfranco Mercatali), dall'Autorità Portuale di Livorno (Massimo Provinciali), dal Comune (Gianfranco Chetoni) e dalla Provincia di Livorno (Stefano Simm).
«L'atto sottoscritto oggi - ha dichiarato l'assessore Bruno Picchi - è importantissimo ai fini della competitività del nostro scalo. A questo seguirà, nei prossimi giorni, l'accordo di programma per l'escavo dello Scolmatore (e la realizzazione della foce armata), elemento di sicurezza teso ad eliminare le attuali difficoltà dovute all'insabbiamento del porto».
«Quello firmato oggi - ha confermato il neo segretario generale dell'Autorità Portuale, Massimo Provinciali - è un accordo fondamentale, che si inserisce all'interno di una prospettiva di crescita del porto. Ho informato l'amministratore delegato delle Ferrovie, Mauro Moretti, che sono venuto a Livorno con il chiaro intento di dare un contributo sotto questo punto di vista. Confidiamo, quindi nel pieno sostegno da parte di FS a tutti quei progetti che possono contribuire a fare del nostro scalo uno dei migliori porti ferroviari della penisola».
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore