Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
18:38 GMT+1
Konecranes taglierà circa 125 posti di lavoro in Europa
Riduzione dei dipendenti in Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Norvegia, Olanda, Regno Unito, Spagna, Svezia e Ucraina
21 dicembre 2011
Il gruppo finlandese Konecranes, specializzato nella produzione e manutenzione di mezzi di sollevamento, taglierà circa 125 posti di lavoro in Europa. Come preannunciato in occasione della presentazione degli ultimi risultati economici trimestrali ( del 20 ottobre 2011), il gruppo ha adottato un piano per diminuire i costi delle attività di service in Europa che, secondo le previsioni, sarà attuato entro il primo trimestre del prossimo anno riducendo il personale complessivamente di circa 100 unità in Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Norvegia, Olanda, Regno Unito, Spagna, Svezia e Ucraina. L'obiettivo di queste misure è di conseguire risparmi pari a circa sette milioni di euro all'anno. Konecranes prevede di iscrivere i relativi costi di ristrutturazione pari a circa sei milioni di euro nel quarto trimestre del 2011 inclusi write-down di assets per circa due milioni di euro.
Il piano coinvolge anche la business area Equipment e prevede la ristrutturazione di alcune attività in Austria e Germania con il taglio di circa 20 posti di lavoro in Germania, per un risparmio annuo previsto di circa due milioni di euro. Queste misure saranno attuate entro la fine del 2012.
Inoltre Konecranes avvierà anche trattative per la possibile riduzione del personale in Finlandia, dove è stato ipotizzato il taglio di nove posti di lavoro nelle business area Service e Information Technology.
Konecranes ha precisato che l'insieme di tali misure riguarderà circa 125 dipendenti del gruppo e consentirà una riduzione dei costi annua pari a circa nove milioni di euro, con costi di ristrutturazione per circa 10 milioni di euro registrati nel quarto trimestre di quest'ano (inclusi write-down di assets per circa quattro milioni di euro).
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore