testata inforMARE
Cerca
25 dicembre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
06:15 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
I comandanti della flotta di Costa Crociere si dissociano dalle dichiarazioni di USCLAC-UNCDiM, che a sua volta accusa la stampa
L'opinione di “inforMARE”: un sindacato impreparato al confronto mediatico continua ad offrire elementi per screditare, danneggiare e diffamare non solo Schettino, ma tutti i comandanti delle navi
30 gennaio 2012

I comandanti delle navi della flotta di Costa Crociere hanno diffuso un comunicato in cui sottolineano di dissociarsi dalle dichiarazioni rilasciate venerdì dal presidente del sindacato dei Capitani di Lungo Corso USCLAC-UNCDiM, Antonino Nobile, e dal consigliere Pietro Gardella nel corso di una conferenza stampa dedicata all'incidente della Costa Concordia (inforMARE del 27 gennaio 2012).

«Vogliamo credere - hanno spiegato i comandanti di Costa Crociere nella nota - che si tratti di dichiarazioni rese in un momento di particolare foga emotiva. I comandanti di navi di crociera - hanno evidenziato - sono consapevoli delle responsabilità che comporta il loro ruolo, e operano sulla base di una elevata professionalità, riconosciuta a livello internazionale. Non puntano sulla “fortuna”, non fanno “stupidaggini per far divertire le passeggere”, né hanno bisogno di dimostrare il proprio coraggio in tale modo».

«Certe affermazioni - hanno proseguito - sminuiscono il lavoro che facciamo giornalmente in sicurezza, nel rispetto della salvaguardia della vita umana in mare, delle regole nazionali ed internazionali, e di quelle dettate dal buon senso. In un momento così triste - hanno concluso i comandanti della compagnia crocieristica - rifiutiamo anche di banalizzare il tragico bilancio dell'incidente dell'Isola del Giglio con paragoni di cattivo gusto».

A questa nota è seguito un comunicato di USCLAC-UNCDiM con cui le due sigle sindacali hanno inteso «precisare e smentire quanto riportato da alcune testate a seguito della conferenza stampa tenutasi a Genova il giorno 27 gennaio». USCLAC-UNCDiM ha precisato «che in nessun modo si è parlato del cosiddetto “inchino” come di una pratica abituale per il “divertimento delle passeggere” o come “prova di coraggio”. Parimenti - ha sottolineato l'organizzazione sindacale - solo un'interpretazione strumentale di un incontro durato un'ora e mezza e in particolare del concetto di “navigazione in sicurezza” può aver ispirato le testate che hanno attribuito a USCLAC-UNCDiM l'intenzione di sollevare il comandante Schettino da ogni possibile responsabilità».

«L'unico obiettivo dei due sindacati - prosegue la nota di USCLAC-UNCDiM - è stato e rimane quello di suggerire ai media che si occupano della tragedia del Giglio un approccio moderato, che tenga in considerazione che, alla luce di quanto finora emerso dalle indagini e reso di pubblico dominio, la dinamica dell'incidente e degli eventi successivi resta completamente da chiarire. Come da chiarire restano le responsabilità dei vari protagonisti di questi fatti. Un onere che spetta solamente alla magistratura adempiere, dopo un'accurata indagine per la quale risulta imprescindibile lo studio della scatola nera».

Il comunicato conclude che, «per quanto riguarda la posizione del comandante Schettino, USCLAC-UNCDiM intendono attendere l'esito della suddetta indagine prima di esprimere ogni giudizio e invitano tutti a fare altrettanto, limitandosi ad offrire all'ufficiale l'assistenza che la legge e lo statuto sindacale prevedono che gli sia prestata».

     
 

L'opinione di inforMARE

L'unione sindacale USCLAC-UNCDiM è un'associazione che rappresenta una categoria di lavoratori importante, ma numericamente non consistente: quella dei comandanti e dei direttori di macchina delle navi.

Non ha il compito di fare da portavoce a centinaia di migliaia di iscritti come i principali sindacati nazionali e non è, come invece questi ultimi, attrezzata per affrontare al meglio il complesso e delicato compito di rappresentare gli affiliati nei rapporti con la stampa.

Questo avevamo sottolineato venerdì dando notizia della conferenza stampa sul naufragio della nave da crociera Costa Concordia indetta da USCLAC-UNCDiM con l'obiettivo annunciato di «sottolineare l'importanza di un approccio mediatico corretto ad un evento che rischia di avere ripercussioni gravi per le categorie da essi rappresentate e per l'industria nel suo complesso».

Obiettivo che USCLAC-UNCDiM ha completamente fallito. E non per colpa della stampa, come accusa il comunicato emesso successivamente dal sindacato per smentire «quanto riportato da alcune testate».

Essendo inforMARE un quotidiano che pubblica le proprie notizie in tempo reale, e quindi prima di molte altre testate editoriali, in qualche modo ci siamo sentiti in dovere di giustificare preventivamente un'associazione sindacale non preparata ad affrontare un confronto con la stampa su un evento tragico come quello del disastro della Costa Concordia. Per questo, nel nostro articolo di venerdì, abbiamo evidenziato in primis l'inesperienza di USCLAC-UNCDiM a questo riguardo.

Temevamo che i giornalisti presenti alla conferenza, vuoi perché non specialisti del settore vuoi perché abituati a interloquire con rappresentanti dei lavoratori appositamente delegati al confronto con i media, non avrebbero inteso le asserzioni di USCLAC-UNCDiM tenendo conto che alla categoria dei capitani e dei direttori di macchina accade solo eccezionalmente di essere al centro dell'attenzione nazionale e mondiale.

Sabato abbiamo letto molti articoli e note d'agenzia redatti dai giornalisti presenti alla conferenza stampa del giorno precedente.

Chi scrive, essendo stato presente all'incontro, si è stupito del fatto che molti nostri colleghi abbiano saputo forse comprendere tale impreparazione mettendo in evidenza solo i temi essenziali della conferenza e illustrando con chiarezza la posizione del sindacato nei confronti della vicenda, congruente o incongruente che fosse.

Chi scrive si è stupito inoltre che molti dei giovani colleghi abbiano saputo resistere alla tentazione di “sparare a zero” sulla categoria dei comandanti di nave come accade talvolta in alcuni programmi televisivi che rivoltano la frittata fintantoché non è completamente bruciata.

Eppure, a nostro avviso, di motivi per criticare la categoria fino alla diffamazione venerdì ne sono stati offerti numerosi. E USCLAC-UNCDiM, con il comunicato di precisazione del giorno dopo, ne concede altri.

«In nessun modo - sostiene USCLAC-UNCDiM - si è parlato del cosiddetto “inchino”», cioè della pratica di portare la nave in prossimità del litorale per un saluto alle comunità costiere, «come di una pratica abituale per il “divertimento delle passeggere” o come “prova di coraggio”».

Quanto dichiarato dal sindacato, semplicemente, è falso. USCLAC-UNCDiM ha proprio chiarito - come hanno confermato le decine di colleghi della stampa presenti venerdì - che l'inchino è una pratica abituale da sempre.

Ma venerdì si è detto di peggio. Alcune voci di USCLAC-UNCDiM, delle cinque o sei che da un certo punto in poi tentavano maldestramente di spiegare la posizione del sindacato, hanno parlato di ardimento e di amenità simili, quasi a motivare o giustificare la decisione di comandanti che deviano dalla rotta prestabilita per portare la nave molto o troppo a ridosso della costa.

Senza mezzi termini: questo è inaccettabile. Non sappiamo se l'“ardimento” sia addebitabile solamente a qualche comandante oppure anche ad alcune compagnie armatoriali o a chi altro.

Come giudicare se non gravissima, intollerabile, inammissibile, assurda, scellerata e delinquenziale la manovra di un comandante che porta la sua nave a lambire la costa per dimostrare la sua abilità, oppure del comandante di un aereo che decide di sfiorare il suolo per dare prova di perizia oppure ancora del conducente di pullman che rasenta il ciglio della strada per offrire un'emozione ai suoi passeggeri?

Non sappiamo se ciò sia stato fatto dal comandante della Costa Concordia, Francesco Schettino. Saranno la magistratura e le inchieste tecniche ad appurarlo. Su questo concordiamo con USCLAC-UNCDiM. Sul resto no.

Venerdì il sindacato non ha difeso il suo associato, ma ha fornito alla stampa, e quindi all'opinione pubblica, non solo altri elementi per screditare, danneggiare e diffamare Schettino, ma per condannare parimenti l'intera categoria dei comandanti di nave.

Per questo, a nostro avviso, i comandanti dipendenti di Costa Crociere, iscritti e non iscritti a USCLAC-UNCDiM, hanno voluto dissociarsi dalle affermazioni dei rappresentanti del sindacato.

Quello di venerdì avrebbe potuto essere archiviato come un incidente dovuto all'inesperienza di USCLAC-UNCDiM, che non è solita navigare nelle acque dell'informazione giornalistica.

Ma invece di ringraziare tacitamente la stampa per non aver “sparato sulla Croce Rossa”, USCLAC-UNCDiM la accusa di aver dato «un'interpretazione strumentale» dell'incontro.

inforMARE invita USCLAC-UNCDiM a riflettere su quanto accaduto.

Di più: auspichiamo che USCLAC-UNCDiM allontani dal sindacato chiunque giustifica in qualunque maniera presunti atti di coraggio, audacia o ardimento che pongono in grave rischio la vita delle persone.

È opportuno, anzi doveroso, evidenziarlo: chiunque compia queste azioni, o chiunque induca o costringa qualcuno a compierle, è un irresponsabile e un mascalzone.

Bruno Bellio

 

›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
A novembre il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è aumentato del +3,2%
Pechino
Le merci con l'estero hanno registrato un rialzo del +6,1%. I container sono cresciuti del +4,9%
Accordo TIL (gruppo MSC) - JNPA per la realizzazione del porto di Vadhvan
Uran
Il nuovo scalo è situato sulla costa occidentale dell'India
Shanghai è il primo porto mondiale a movimentare oltre 50 milioni di container in un anno
Shanghai
SIPG evidenzia il forte incremento di produttività realizzato introducendo una spinta automazione nell'area di Yangshan
Oggi entrano in vigore otto emendamenti alla Convenzione internazionale del Lavoro Marittimo
Ginevra
Yang Ming acquisirà sino a 13 nuove portacontainer da 8.000-15.000 teu
Keelung
Sostituiranno navi da 5.500-6.500 teu dell'età di oltre vent'anni
Carnival registra performance record per il trimestre settembre-novembre
Miami
Nel periodo i ricavi sono aumentati del +10,0%
Uniport apprezza che la riforma portuale avvenga attraverso una legge delega e confida (!) nella volontà del governo di aprire un confronto con gli operatori
Roma
Søren Toft (MSC) è il nuovo presidente del World Shipping Council
Washington
Vice presidente è Randy Chen della Wan Hai Lines
Presentato lo “SHIPS for America Act”, disegno di legge bipartisan per rafforzare l'industria statunitense dello shipping
Washington
Tra le proposte, trasportare sino al 10% delle importazioni dalla Cina su navi di bandiera statunitense, con equipaggio americano e costruite negli USA
Istituita a Gioia Tauro l'impresa portuale per la fornitura di lavoro temporaneo
Gioia Tauro
Ai 50 lavoratori attualmente iscritti nelle liste dell'Agenzia portuale se ne aggiungeranno altri 70
Navantia firma l'accordo per acquisire tutti e quattro i cantieri navali della Harland & Wolff
Londra/Madrid
Impegno alla salvaguardia dei mille posti di lavoro, garantendo la tutela dei diritti e delle condizioni di lavoro
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nei porti francesi è diminuito del -7,3%
Parigi
Robusta crescita dei container (+14,0%). Calo delle altre tipologie di carichi
Thomas Kazakos sarà il prossimo segretario generale dell'International Chamber of Shipping
Londra
Subentrerà a giugno a Guy Platten
A tre anni dalla cerimonia inaugurale vengono avviati i lavori di costruzione del nuovo porto senegalese di Ndayane
Dubai
Investimento di 1,2 miliardi di dollari
Incidente mortale nel porto di Genova
Genova
Deceduto un operaio di 52 anni della Culmv e ferito un collega. Proclamate 24 ore di sciopero
Nel secondo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti greci è cresciuto del +1,4%
Sostenuta crescita del traffico dei container nei porti di Los Angeles e Long Beach a novembre
Los Angeles/Long Beach
Registrati aumenti rispettivamente del +15,9% e +20,9%
Collaborazione di Lineas e Hupac nei collegamenti intermodali fra Belgio e Italia
Bruxelles
L'azienda belga fornirà la trazione ferroviaria, mentre quella svizzera si occuperà dei servizi intermodali
Un rapporto evidenzia i progressi compiuti nella riduzione delle emissioni nei porti toscani
Livorno
Le emissioni prodotte dal traffico marittimo pesano per l'88,1% sul totale
Assologistica, bene l'applicazione del Reverse Charge ai fini IVA nel settore della logistica
Milano
L'associazione ha espresso apprezzamento per l'intenzione del governo di chiedere l'autorizzazione all'UE
Uno studio della Commissione UE analizza le sfide ambientali affrontate dai porti europei
Bruxelles
Particolare attenzione al sostegno delle iniziative per la sostenibilità dei porti di piccole e medie dimensioni
Il porto di Busan si appresta a concludere il 2024 con un traffico dei container record di 24,3 milioni di teu (+5,0%)
HMM tornerà sulle rotte transatlantiche
Seul
Nuovo servizio Nord Europa-West Coast USA. Inaugurazione anche di una linea India-Nord Europa
CMA CGM utilizzerà il porto di Santa Cruz de Tenerife come hub di transhipment
Santa Cruz de Tenerife
Accordo con Terminal de Contenedores de Tenerife
Porto della Spezia, le navi da crociera potranno operare al Molo Garibaldi nonostante i lavori
La Spezia
Esteso sino al 28 febbraio 2027 il mandato della missione navale EUNAVFOR Atalanta
Bruxelles
Verranno rafforzate le sinergie con l'operazione marittima Aspides
Un consorzio guidato da CMA CGM gestirà il container terminal del porto fluviale di Lione
CLECAT chiede che il nuovo regolamento sulle emissioni dei trasporti non includa l'intero ciclo di vita dei veicoli
Bruxelles
A favore dell'approccio “well-to-wheel” è invece l'IRU
UNCTAD, in calo il grado di connessione dei porti mediterranei al network mondiale dei servizi di trasporto marittimo containerizzato
Ginevra
Generalizzata la diminuzione dei collegamenti presenti nei porti italiani ad eccezione di La Spezia e Trieste
Inaugurato il container terminal di CMA CGM e AD Ports nel porto di Khalifa
Abu Dhabi
La prima fase ha una capacità di traffico di 1,8 milioni di teu
Castor Maritime acquisisce il controllo della MPC Capital
Limassol/Amburgo
Investimento del valore di 182,8 milioni di euro
Pronta la prima cabina del sistema di cold ironing al Molo Garibaldi del porto della Spezia
La Spezia
La statunitense FTV Capital presenta un'offerta per acquisire la Windward
Londra
L'azienda londinese sviluppa soluzioni tecnologiche per lo shipping
L'americana Halliburton compra la norvegese Optime Subsea
Notodden
L'azienda europea sviluppa tecnologie per le operazioni subacquee
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Cotonou
Napoli
Il prossimo mese sarà immessa in un nuovo servizio del gruppo tra Cina e Nigeria
Federagenti ha nominato 24 “ambasciatori”
Roma
Sono protagonisti da oltre 60 anni nella professione di agente marittimo
Porti della Spezia e Marina di Carrara, stanziati oltre cinque milioni per la transizione green
La Spezia
Fondi per l'acquisto di mezzi elettrici o a idrogeno
A novembre il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è cresciuto del +4,3%
Genova
Nei primi undici mesi del 2024 registrato un aumento del +1,1%
Nei primi 11 mesi del 2024 il traffico nel porto di Trieste è cresciuto del +6,4% grazie agli oli minerali
Trieste
Nello scalo portuale di Monfalcone registrata una flessione del -8,2%
Sequestrati nel porto di Genova oltre due quintali e mezzo di cocaina
Genova
La droga era all'interno di un contenitore frigo proveniente dall'Ecuador
Manca (Regione Sardegna): disattese le promesse di stanziamento di risorse per l'agenzia Kalport
Cagliari
Chiesto un incontro urgente alla ministra del Lavoro
Rincari degli importi degli diritti portuali nei porti di Bari e Brindisi
Bari
Leone: ci siamo impegnati per adottare misure che non impattassero su traffico e utenza
Sequestrato un ingente quantitativo di cocaina nel porto di Olbia
Sassari
Scoperti 39 chili di stupefacenti occultati in un minivan
Da gennaio Hupac intensificherà i collegamenti intermodali fra Belgio e Italia
Chiasso
Aumenterà anche la frequenza del treno shuttle fra Busto Arsizio e Padova
Porto di Ancona, rilascio della concessione provvisoria allo stabilimento della Fincantieri
Ancona
La nuova concessione avrà una durata di 40 anni
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
A novembre il traffico delle merci nel porto di Barcellona è calato del -3,7%
Barcellona
In crescita la movimentazione di container (+6,3%), ma non il peso dei carichi containerizzati (-6,9%)
Saipem si è aggiudicata un nuovo contratto offshore da Shell in Nigeria
Milano
Per l'azienda italiana ha un valore di circa 900 milioni di dollari
Rixi illustra per sommi capi la riforma portuale
Roma
Creazione di una società a controllo pubblico per gestire gli investimenti e rappresentare il sistema portuale italiano
Accordo tra RFI e RSE per lo studio di un sistema di trasporto merci a levitazione magnetica
Milano
Sicurezza marittima, firmato al MIT un accordo per semplificare le procedure di verifica
Roma
Attività ispettive e di certificazione potranno essere svolte da organismi appositamente accreditati
Nei primi undici mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -2,0%
San Pietroburgo
In calo sia le merci secche (-2,1%) che le rinfuse liquide (-2,0%)
Log In acquista un'area di 19.600 metri quadri all'Interporto Toscano Amerigo Vespucci
Kansas City
È la quarta acquisizione in Italia della società del gruppo Theoreim
Prysmian ottiene dalla francese RTE due contratti EPCI del valore potenziale di 700 milioni di euro
Milano
Prevista la posa di circa 640 chilometri di cari terrestri e sottomarini
Sperimentazione di un trattore portuale autonomo nel porto di Wilhelmshaven
Wilhelmshaven
Sarà avviata il prossimo anno da Eurogate, MAFI, ICT Group ed Embotech
Intesa Fincantieri - Sparkle per la protezione e sorveglianza dei cavi sottomarini
Trieste
Le due aziende analizzeranno i requisiti per migliorare la sicurezza delle infrastrutture
La società terminalista BEST di Barcellona ha ordinato due nuove gru di banchina super post-Panamax
Barcellona/L'Aia
APM Terminals annuncia la conclusione dei lavori per incrementare la capacità del terminal MedPort Tangier
Wärstilä vende Automation, Navigation and Control System alla società svedese di investimenti Solix
Helsinki
Nel 2023 ANCS ha registrato ricavi pari a 200 milioni di euro
Cisl, accelerare la scelta del presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale
La Spezia
Necessario per dare attuazione alle opere e agli investimenti
Assegnati i lavori per l'ampliamento del container terminal del porto di Koper
Koper
I lavori saranno portati a termine entro la fine del 2027
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -4,2%
Hong Kong
Nei primi undici mesi del 2024 la flessione è stata del -5,0%
Incidente a due petroliere russe nei pressi dello Stretto di Kerch
Mosca
Morto uno dei 27 marittimi dei due equipaggi
Calo del traffico mensile dei container nel porto di Singapore
Singapore
A novembre sono stati movimentati oltre 3,3 milioni di teu (-0,4%)
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Giovedì a Venezia un convegno sulle implicazioni per porti e trasporti marittimi delle crisi geopolitiche
Convegno per il 30° compleanno di WISTA Italy
Genova
Si terrà domani a Palazzo San Giorgio a Genova
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran signs over $1.8b investment contracts with private sector for ports development
(Tehran Times)
North Korean tankers transport over one million barrels of oil from Russia
(NK News)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Contship Italia dedica una locomotiva alla memoria di Cecilia Eckelmann Battistello
Melzo
La speciale livrea ne commemora la vita e la carriera
Prestito della BERS per il potenziamento dei terminal multipurpose dei porti di Casablanca e Jorf Lasfar
Londra
Fondi sino a 65 milioni di euro
Report della Zero Emission Port Alliance sulla futura domanda di elettricità nei porti
L'Aia
Sottolineata l'importanza di potenziare le infrastrutture elettriche portuali
Paolo Potestà confermato presidente dell'ANGOPI
Roma
Vicepresidenti sono Giovanni D'Angelo, Marco Gorin, Ettore Rosalba, Mario Ciampaglia e Alessandro Serra
Archiviato un procedimento penale contro i vertici dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Riconosciuta l'assoluta infondatezza della notizia di reato
Nel trimestre luglio-settembre i ricavi della divisione crocieristica della TUI sono cresciuti del +8,9%
Hannover
Nell'intero esercizio finanziario 2024 l'aumento del volume d'affari è stato del +28,1%
MSC ha ordinato dieci nuove portacontainer da 24.000 teu a Hengli Heavy Industry
Dalian
Commessa del valore di oltre 2,3 miliardi di dollari
RINA realizzerà lo studio di pre-FEED di un progetto di carbon capture and storage in Malesia
Genova
Incarico assegnato da PETRONAS CCS Solutions
Rinnovato il direttivo dell'European Network of Maritime Clusters
Roma
Maire confermato presidente. Vicepresidenti sono Nathalie Mercier-Perrin, Javier Garat Pérez e Biagio Mazzotta
Nuovo passo per la costituzione dell'impresa portuale ex art. 17 nel porto di Gioia Tauro
Gioia Tauro
Riunione della Commissione consultiva locale
PSA Italy chiuderà il 2024 con una crescita del +3% del traffico dei container nei porti di Genova e Venezia
Genova
A novembre è proseguito il trend congiunturale negativo dei ricavi di Evergreen, Yang Ming e WHL
Taipei
InRail ha ampliato la propria area di esercizio al territorio francese
Genova
La società è diventata pienamente operativa sul Corridoio Mediterraneo
Giovedì a Venezia un convegno sulle implicazioni per porti e trasporti marittimi delle crisi geopolitiche
Venezia
Prosegue la moderata crescita del valore degli scambi mondiali di merci
Prosegue la moderata crescita del valore degli scambi mondiali di merci
Ginevra
L'incremento per l'intero 2024 dovrebbe attestarsi intorno al +2,7%
Attraverso il porto di Amburgo potrà passare il 47% delle importazioni marittime tedesche di idrogeno verde
Amburgo
Lo scalo sarà in grado di coprire il 10-18% della domanda nazionale totale entro il 2045
In Cina è stata effettuata per la prima volta l'erogazione da terra di metanolo ad una nave
Pechino
Caricate 79,5 tonnellate di combustibile in 2,5 ore
Siglato il contratto dei piloti di MSC Air Cargo
Roma
Uiltrasporti, dà particolare peso alla parte fissa delle retribuzioni
Evidenziata l'importanza del cold ironing per la riduzione delle emissioni nel porto di Marsiglia-Fos
Marsiglia
Rilevante anche l'effetto derivante dalla nuova zona SECA
A novembre il traffico delle merci nel porto di Ravenna è aumentato del +21,5%
Ravenna
Crocieristi in calo del -46,8%
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile