- International Container Terminal Services, Inc. (ICTSI) ha annunciato nuovi investimenti nel Brajdica Container Terminal, il terminal per contenitori del porto di Rijeka che il gruppo terminalista filippino opera attraverso la filiale Adriatic Gate Container Terminal (AGCT) di cui detiene il 51% del capitale azionario e che ha iniziato a gestire nell'aprile 2011 ( del 7 marzo 2011).
-
- Lo scorso anno gli investimenti del gruppo asiatico nel terminal croato sono ammontati a 23 milioni di kuna (tre milioni di euro). Quest'anno ICTSI prevede di investire ulteriori 133 milioni di kuna e nel 2013 altri 88 milioni.
-
- Attualmente il terminal croato copre un'area di 13,9 ettari che salirà a 16,8 ettari nel 2013. L'impianto dispone di una banchina di 518 metri lineari con fondale che lo scorso anno è stato approfondito da -10,7 a -11,6 metri. Entro il mese di giugno del prossimo anno il terminal sarà dotato di un'altra banchina di 320 metri lineari con fondale di -14,5 metri.
-
- Tra le iniziative di potenziamento del terminal adriatico c'è anche l'acquisizione di nuovi mezzi di sollevamento: AGCT ha ordinato due gru di banchina post-Panamax, otto gru a portale su gomma e due gru a portale su rotaia alla cinese ZPMC. Attualmente il terminal è dotato di due gru di banchina, di sette reach stackers, di nove trattori e di altri mezzi di movimentazione.
|