- Sono state interrotte le trattative per la fusione delle società armatoriali tedesche Hapag-Lloyd e Hamburg Süd, avviate alla fine dello scorso anno ( del 18 dicembre 2012). Hapag-Lloyd ha reso noto che il gruppo controllato dalla famiglia Oetker, a cui fa capo Hamburg Süd, ha deciso di porre termine ai negoziati ed ha precisato che la motivazione che ha indotto a tale decisione è che sinora gli azionisti di entrambi i gruppi armatoriali non sono stati in grado di raggiungere un accordo sui termini della transazione.
-
- Hamburg Süd fa parte del gruppo Oetker, specializzato principalmente nel settore alimentare, che opera nel settore dello shipping anche attraverso la filiale brasiliana Aliança, che – come Hamburg Süd - effettua servizi di linea globali, ma incentrati soprattutto sul mercato latino-americano, e la filiale tedesca Rudolf A. Oetker (RAO), che realizza servizi tramp.
-
- Il gruppo Hapag-Lloyd, detentore di un network di servizi di linea globali, è partecipato con il 77,96% dal consorzio Albert Ballin, che raggruppa l'amministrazione cittadina di Amburgo, Kühne Maritime, Signal Iduna, HSH Nordbank, M.M.Warburg Bank e HanseMerkur, e con il 22,04% dal gruppo turistico tedesco TUI, che ha in programma la cessione della propria quota.
|