- Oggi la Commissione Europea ha confermato al gruppo Eurotunnel, che gestisce il tunnel ferroviario sotto il canale della Manica, il divieto di operare servizi traghetto sulla rotta Dover-Calais attraverso la nuova compagnia MyFerryLink ( del 15 marzo 2013). Eurotunnel ha immediatamente protestato contro la decisione, annunciando appello contro un provvedimento che il gruppo ritiene «incomprensibile e assolutamente sproporzionato».
-
- «Questa decisione da parte della Commissione Europea per la Concorrenza - ha dichiarato il presidente e amministratore delegato di Eurotunnel, Jacques Gounon - ridurrà la scelta di servizi sullo Stretto di Dover a scapito dei consumatori. Inevitabilmente condurrà ad un aumento del prezzo della traversata».
-
- Secondo Eurotunnel, la decisione di Bruxelles «non si basa su fatti concreti, ma esclusivamente su una casuale associazione di ipotesi virtuali»; inoltre «riorganizza l'attività marittima attraverso lo Stretto di Dover in un duopolio, con conseguente svantaggio per i consumatori, vieta l'accesso ad un porto in totale contraddizione con la libertà di movimento sancita in Europa, priva i porti di Dover e Calais di considerevoli ricavi, ignora la sentenza del Tribunale Commerciale di Parigi che lega la vendita degli assets di SeaFrance all'obbligo di non rivenderli per un periodo di cinque anni ( del 12 giugno 2012, ndr) ed è in contraddizione con la decisione dell'autorità francese per la concorrenza».
|