- L'autostrada del mare Salerno-Catania con frequenza triesttimanale inaugurata all'inizio del 2012 dalla napoletana Grimaldi Lines ( del 16 gennaio 2012) viene potenziata rendendola un servizio quotidiano. Le due navi ro-pax gemelle impiegate sulla rotta, la Eurocargo Napoli e la Euroferry Malta, ciascuna con capacità di carico di 124 mezzi tra camion e trailer, 250 automobili e passeggeri in cabina o in poltrona, partiranno infatti giornalmente da entrambi i porti alle ore 19.30 con arrivo alle 10.30 del mattino successivo.
-
- Sostegno all'iniziativa della compagnia armatoriale partenopea è stato assicurato dal sindaco di Catania, Enzo Bianco: «per noi - ha sottolineato - i collegamenti sono vitali e chi investe su Catania avrà da noi ogni tipo di incentivo e di aiuto». «Il porto di Catania - ha aggiunto Bianco - consolida un rapporto ormai storico con la Grimaldi e noi apprezziamo molto la scelta lungimirante di raddoppiare il collegamento tra due tra le città italiane più dinamiche. Il nostro auspicio è che Grimaldi, ma anche altre compagnie, facciano di Catania un hub per i collegamenti euromediterranei. E già oggi Catania è collegato direttamente o indirettamente con ben sedici porti: sono quelle autostrade del mare che possono consentire alle nostre merci di raggiungere nuovi mercati».
-
- Il commissario straordinario dell'Autorità Portuale di Catania, Cosimo Aiello, ha evidenziato l'importanza delle autostrade del mare «nate - ha ricordato - come servizio di trasporto marittimo alternativo alla movimentazione delle merci su gomma, più costoso e inquinante. E negli ultimi anni - ha detto Aiello - l'UE ha sviluppato una politica di coesione per collegare i porti europei del Mediterraneo con gli scali del Maghreb».
-
- Intervenendo alla presentazione del potenziamento del servizio tenutasi presso la sede dell'ente portuale di Catania, Eugenio Grimaldi, manager del gruppo Grimaldi, ha rimarcato come la compagnia partenopea abbia creato «per tutto il bacino produttivo di Catania e della Sicilia orientale un sistema di trasporto alternativo a quello su strada regolare, efficiente, affidabile ed economicamente vantaggioso». «In meno di dieci anni - ha specificato - Grimaldi Lines ha posto Catania al centro di una rete di collegamenti marittimi che abbraccia sia l'Italia sia porti del Mediterraneo in Spagna, Grecia, Tunisia, Malta e Montenegro».
|