Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
20:25 GMT+1
Boskalis ha allo studio una nuova nave semisommergibile più grande della Dockwise Vanguard
Berdowski: intravediamo interessanti opportunità nei mercati FPSO e FLNG
7 maggio 2014
Il gruppo olandese Royal Boskalis Westminster ha annunciato che sta studiano la realizzazione di una nuova nave semisommergibile più grande della Dockwise Vanguard, la nave della filiale Dockwise che - con un ponte della lunghezza di 275 metri e della larghezza di 70 metri ed una capacità di sollevamento di 117.000 tonnellate - attualmente è la Heavy Transport Marine Vessel (HTV) più grande del mondo. La Dockwise Vanguard è stata selezionata per il trasporto del relitto della nave da crociera Costa Concordia alla destinazione dove verrà effettuato il suo smantellamento ( del 10 ottobre 2013), anche se il Dipartimento della Protezione Civile ha confermato oggi che, oltre alla scelta del porto di destinazione, rimane in sospeso anche la modalità di trasporto del relitto.
Intervenendo alla Offshore Technology Conference, che è in corso a Houston, l'amministratore delegato della Boskalis, Peter Berdowski, ha sottolineato come « la Dockwise Vanguard sia stata ben accolta nel mercato. La nostra decisione di iniziare questo studio - ha spiegato - riflette ciò e intravediamo molte altre interessanti opportunità nei mercati FPSO e FLNG».
Boskalis ha infatti precisato che lo studio affronta sia le opportunità di mercato che le prescrizioni tecniche per capire come questa nuova nave potrà beneficiare della prevista crescita dei mercati delle unità FPSO (Floating Production Storage and Offloading) e delle unità FLNG (Floating Liquid Natural Gas) nonché delle opportunità di trasporto via mare di strutture pesanti e ingombranti. Rispetto alla Dockwise Vanguard , la nuova nave sarà più grande in termini di lunghezza, larghezza e capacità di carico e - ha specificato Boskalis - presenterà un design privo di prua e asimmetrico.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore