- L'Autorità Portuale di Anversa ha dato il via libera al trasferimento delle attività del gruppo armatoriale Mediterranean Shipping Company (MSC) nell'area Deurganck Dock dello scalo portuale belga. Il gruppo elvetico aveva chiesto di potervi spostare le proprie operazioni avendo saturato la capacità attualmente a disposizione nell'area Delwaide Dock e in vista dell'immissione in servizio di navi di maggiore dimensione ( del 3 dicembre 2013 e 11 febbraio 2014).
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- L'authority portuale belga ha sottolineato che il gruppo MSC, con un traffico annuo di 4,5 milioni di container teu, è il principale cliente del porto di Anversa nel segmento dei container e che la decisione di trasferire le attività del gruppo al Deurganck Dock è quella più logica in quanto l'area è già utilizzata dalle altre due compagnie che insieme con MSC formano la nuova alleanza P3 Network, cioè la danese Maersk Line e la francese CMA CGM. Inoltre, in base ai risultati di uno studio, l'attività di MSC ad Anversa genera un valore aggiunto pari a 2,69 euro alla tonnellata, cioè un valore annuo riferito al 2013 pari a 154,1 milioni di euro; lo scorso anno - ha spiegato l'ente - tale attività ha sostenuto almeno 10.602 posti di lavoro e un'ulteriore crescita consentirà, secondo le previsioni, di creare altri 760 posti di lavoro a tempo pieno.
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- L'ente ha inoltre evidenziato che la capacità dell'MSC Home Terminal al Delwaide Dock, che è gestito dalla società Terminal Investment Ltd. (TIL) che fa parte del gruppo ginevrino in joint venture paritetica con il gruppo PSA International di Singapore, è interamente utilizzata già dal 2010 e che MSC è stata pertanto costretta a spostare volumi di traffico in altri porti del range Amburgo-Le Havre, cosicché il livello di traffico del gruppo ad Anversa è rimasto invariato. L'accordo prevede che, in vista del trasferimento al Deurganck Dock, PSA Antwerp, la filiale del gruppo PSA che detiene anche una concessione nell'area occidentale del Deurganck Dock, trasferisca questa concessione ad una nuova società denominata PSA DGD, filiale di PSA di cui TIL possiede una quota.
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- Il trasferimento delle operazioni nell'area occidentale del Deurganck Dock, dove la joint venture PSA DGD gestirà il nuovo terminal MSC PSA European Terminal (MPET) che avrà una capacità di traffico annua pari ad oltre sette milioni di teu, comporterà la cessazione dell'attività dell'MSC Home Terminal.
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- La Port Authority ha precisato che in base alle previsioni i volumi movimentati da MSC e dall'alleanza P3 satureranno in breve tempo la capacità del terminal MPET ed è quindi urgente reperire ulteriori spazi per lo sviluppo delle attività della compagnia ginevrina e dell'alleanza armatoriale. Pertanto l'Authority ha deciso di riassegnare alla nuova joint venture MPET gran parte dell'area orientale del Deurganck Dock che attualmente è in concessione ad Antwerp Gateway e che non viene utilizzata. La durata di tale concessione sarà inizialmente di sette anni, ma - ha specificato l'Autorità Portuale - verrà estesa se non verrà messa a disposizione di MPET un'area alternativa equivalente. L'ente belga ha spiegato che Antwerp Gateway, che è un container terminal gestito dalla DP World di Dubai, gruppo che detiene il 42,5% del capitale della società terminalista che è partecipata anche dall'israeliana Zim (20%), dalla cinese COSCO Pacific (20%) dalla francese CMA CGM/Terminal Link (10%) e dalla tedesca Duisport (7,5%), avrà comunque a disposizione spazi necessari per la sua crescita anche dopo la cessione di aree a MPET.
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- Secondo le previsioni, il trasferimento di MSC sarà completato entro la fine del 2015.
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