- Il gruppo armatoriale napoletano Grimaldi ha potenziato il proprio servizio regolare Mediterranean Express (MEX) che collega il Mediterraneo con l'Africa occidentale con l'introduzione di una quarta nave. La Grande Ghana, infatti, ha affiancato le altre tre navi già presenti sulla rotta, la Repubblica di Argentina, la Repubblica del Brasile e la Grande Costa D'Avorio.
-
- Le navi della classe “Grande” hanno una capacità di carico ideale di 2.000 auto/van, 2.000 metri lineari di merce rotabile e di 800 container teu e sono dotate di gru in coperta con capacità di 40 tonnellate. Con una stazza lorda di circa 52.000 tonnellate e una lunghezza di 210 metri, le ro-ro multipurpose della classe “Repubblica” possono invece trasportare idealmente 2.400 metri lineari di merce rotabile, 700 auto/van e 600 teu ciascuna.
-
- Lanciato nel 2010, il servizio MEX è dedicato al trasporto di merce rotabile, container e project cargo e collega direttamente i porti di Valencia, Marsiglia, Genova, Livorno e Salerno con Casablanca (Marocco), Dakar (Senegal), Abidjan (Costa d'Avorio), Lagos (Nigeria), Cotonou (Benin) e Lome (Togo).
-
- Grazie all'impiego della quarta nave, il servizio MEX ha aumentato di oltre il 30% la propria capacità di carico sia per container che per rotabili. Inoltre la frequenza è stata migliorata dai precedenti 14 giorni agli attuali 11 e il porto di Livorno è stato recentemente incluso nel servizio ( del 5 febbraio 2015).
|