- Maersk Line e Mediterranean Shipping Company (MSC), rispettivamente prima e seconda compagnia di navigazione mondiale del settore del trasporto marittimo dei container, hanno reso nota la nuova configurazione dei servizi di linea che i due vettori operano sulle rotte est-ovest nell'ambito dell'accordo di Vessel Sharing Agreement (VSA) che hanno presentato poco più di un anno fa ( del 10 luglio 2014).
-
- Il nuovo network di servizi realizzato in collaborazione dalle due compagnie è diventato operativo all'inizio di quest'anno ( del 4 dicembre 2014). Oggi Maersk Line e MSC hanno comunicato una serie di variazioni apportate a questa rete di rotte che verranno introdotte con lo scopo di mantenere inalterata la copertura dei porti e la durata dei transit time, di minimizzare i potenziali disservizi e di incrementare ulteriormente l'affidabilità delle schedule. Il rinnovamento del network, che sarà inaugurato a metà settembre con le prime partenze dall'Asia, prevede l'inclusione di tre ulteriori porti nella rete, ovvero il porto israeliano di Haifa, il porto canadese di Prince Rupert e il porto turco di Asyaport.
-
- Nella configurazione originaria del network 2M erano inclusi 15 scali a porti italiani e nella nuova configurazione figurano 14 scali in Italia, con un numero invariato di toccate ai porti di Genova (2 scali), La Spezia (4), Livorno (1), Napoli (2) e Trieste (1), mentre per il porto di Gioia Tauro sono state programmate quattro toccate contro le precedenti cinque in quanto è stata confermata la rimozione dello scalo calabrese dalla rotazione del servizio denominato AE6 da Maersk Line e Lion da MSC che collega l'Asia con il Nord Europa.
-
- In particolare, il porto di Genova continuerà ad essere scalato dal servizio denominato AE20 da Maersk Line e Dragon da MSC, che collega l'Asia con il Mediterraneo, e dal servizio denominato TA5 da Maersk Line e Medusec da MSC, che collega il Mediterraneo con il Nord America.
-
- Il porto della Spezia continuerà ad essere toccato anch'esso da servizi AE20/Dragon e TA5/Medusec nonché dal servizio denominato AE11/Jade, che collega i porti asiatici con quelli mediterranei, e dal servizio TA6/Medgulf, che collega il Mediterraneo con il Nord America.
-
- Il porto di Livorno continuerà a far parte della rotazione del servizio denominato TA6 da Maersk Line e Medusec da MSC.
-
- Gioia Tauro continuerà ad essere scalato dai servizi AE20/Dragon, AE11/Jade, TA5/Medusec e TA6/Medgulf.
-
- Anche il porto di Napoli continuerà a far parte delle rotazioni dei servizi TA5/Medusec e TA6/Medgulf.
-
- Infine al porto di Trieste proseguiranno gli approdi delle portacontainer impiegate nel servizio denominato AE12 da Maersk Line e Phoenix da MSC che collega l'Asia con l'Adriatico.
|