Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
15:11 GMT+1
Commessa di MSC a STX France per la costruzione di quattro grandi navi da crociera
Ha un valore di circa quattro miliardi di euro. Le nuove unità, di cui due in opzione, avranno una stazza lorda di oltre 200mila tonnellate
6 aprile 2016
Nel corso di una cerimonia al Palazzo dell'Eliseo a Parigi, alla presenza del presidente francese François Hollande, che si è conclusa in questi minuti, il presidente e fondatore del gruppo armatoriale elvetico Mediterranean Shipping Company (MSC), Gianluigi Aponte, e l'amministratore delegato del gruppo navalmeccanico francese STX France, Laurent Castaing, hanno confermato la sottoscrizione una lettera d'intenti per la costruzione di quattro nuove grandi navi da crociera, commessa che, assieme alle quattro navi anch'esse destinate al marchio crocieristico MSC Crociere che il gruppo armatoriale ha già ordinato a STX France e che sono attualmente in costruzione nello stabilimento di Saint Nazaire ( del 20 aprile 2015 e 1° febbraio 2016), garantirà lavoro all'azienda navalmeccanica transalpina fino al 2026. Il nuovo contratto, che prevederà la realizzazione delle prime due navi e opzioni per la costruzione delle altre due unità, avrà un valore di circa quattro miliardi di euro
Le quattro nuove navi, di oltre 200mila tonnellate di stazza lorda, saranno della nuova classe “World”. Le unità saranno lunghe 335 metri, larghe 47 metri e disporranno di 2.750 cabine passeggeri e circa 5.400 letti bassi. La propulsione delle navi sarà alimentata con gas naturale liquefatto. Le consegne sono previste nel 2022, 2024, 2025 e 2026.
Le altre quattro navi di cui è stata già avviata la costruzione a Saint Nazaire per MSC Crociere sono due unità di classe “Meraviglia” della stazza lorda di 167mila tonnellate e della capacità massima di 5.714 passeggeri in consegna nel giugno 2017 e nel febbraio 2019 e da due unità di classe “Meraviglia-Plus” della stazza lorda di 177mila tonnellate e della capacità massima di 6.330 passeggeri in consegna nell'ottobre 2019 e nel settembre 2020.
Alle otto navi che il gruppo MSC ha in ordinativo presso STX France si aggiungono le tre navi che la compagnia ha ordinato al gruppo navalmeccanico italiano Fincantieri che saranno di classe “Seaside”, della stazza lorda di 160mila tonnellate, della capacità massima di 5.179 passeggeri e la cui costruzione è iniziata a metà dello scorso anno con consegne nel novembre 2017, maggio 2018 e maggio 2021. Il valore complessivo del piano decennale della compagnia crocieristica ammonta ora a circa nove miliardi di euro.
«L'annuncio di oggi - ha commentato il presidente esecutivo di MSC Crociere, Pierfrancesco Vago - è un'ulteriore prova, se necessario, delle opportunità significative di crescita che crediamo questo settore offra per il nostro brand e per il nostro prodotto, oltre che del nostro fermo impegno ad essere ben posizionata per coglierle al meglio. Per questo motivo, il nostro piano di investimenti di oltre dieci anni comprende ora fino a undici nuove navi MSC Crociere, che prenderanno servizio tra il 2017 e il 2026. Si tratta anche del risultato del nostro costante impegno verso l'innovazione, dal momento che avremo modo di collaborare con STX France per progettare ancora una volta un prototipo completamente nuovo - già il sesto nella nostra storia. Infatti, il prototipo MSC Crociere World Class presenterà, per la prima volta nel settore, un design futuristico che segnerà nuovi record e renderà la nave un posto davvero unico per viaggiare in mare, massimizzando lo spazio all'aria aperta disponibile per gli ospiti». «Il nostro focus di lungo periodo sull'innovazione - ha precisato Vago - renderà il nuovo prototipo completamente diverso dall'esistente nel settore delle crociere. La nave sarà: la più ricca di comfort e funzionalità per gli ospiti, sia per le famiglie e i loro bambini che per gli adulti; all'avanguardia nel design a 360 gradi; con la migliore e più avanzata tecnologia smart; dotata delle più evolute tecnologie a disposizione in termini di impatto ambientale, per arrivare ai motori alimentati da GNL. Inoltre, sarà una nave per tutte le stagioni e per tutte le aree geografiche».
L'amministratore delegato di STX France, Laurent Castaing, ha sottolineato che il gruppo cantieristico ha siglato oggi «un accordo senza precedenti con MSC Crociere, che - ha spiegato - ci permetterà di avere una chiara visione della nostra capacità industriale per i prossimi dieci anni. Abbiamo una relazione positiva con MSC Crociere da molti anni - ha ricordato - di cui questo accordo rappresenta un ulteriore rafforzamento. Abbiamo già ideato quattro differenti classi di navi per MSC Crociere - Opera, Musica, Fantasia e Meraviglia - ognuna rappresentata da quattro navi; ora stiamo lavorando insieme per la nuova generazione di navi “World Class”. Nel 2026, un totale di 20 navi sarà stato disegnato e costruito dal STX France a Saint-Nazaire». «MSC Crociere - ha evidenziato Castaign - ha ampliato la propria presenza globale e la propria flotta di navi all'avanguardia, che combinano le ultime tecnologie disponibili, comfort e intrattenimento senza eguali, con il minore impatto sull'ambiente. Per realizzare questa nuova fase di crescita, MSC Crociere ha scelto STX France per le nostre competenze ingegneristiche e produttive in una logica di partnership di lungo periodo - una decisione che mi rende davvero felice».
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore